Saras addio, ma i Moratti ancora in campo: ora tech e innovazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con la finalizzazione della cessione della Saras, la famiglia Moratti è uscita dal settore petrolifero che ha da sempre caratterizzato la sua storia. Ma di sicuro non ha posto fine ala voglia di essere protagonisti nel mondo dell’imprenditoria. Come riporta L’Economia de Il Corriere della Sera, la cessione di Saras al gigante svizzero-olandese Vitol rappresenta un punto di svolta, ma non un evento inaspettato. (Calcio e Finanza)
Se ne è parlato anche su altri giornali
In queste ore sta per cambiare definitivamente lo scenario imprenditoriale per la famiglia Moratti. Come svela l'edizione economica del Corriere della Sera, infatti, a breve si concretizzerà la cessione definitiva del gruppo Saras (l'azienda di famiglia) al gigante svizzero-olandese Vitol. (L'Interista)
Figli e nipoti Moratti hanno già diversificato investimenti e progetti: start-up innovative, gestione del risparmio, intelligenza artificiale, moda e vini. Si aprono nuovi capitoli, mentre si chiude un'altra epopea industriale italiana. (TGR Lombardia)
Varas (Vitol) annuncia i risultati definitivi dell'OPA promossa su azioni, che ha consentito all’Offerente di detenere complessive 906.163.630 Azioni, pari a circa il 95,285% del capitale sociale.Alla chiusura del periodo di Riapertura dei Termini, infatti, risultano portate in adesione 41.587.367 Azioni, pari a circa il 4,372% del capitale sociale di Saras ed a circa l’8,02% delle Azioni Oggetto dell’Offerta, per un controvalore complessivo (calcolato sulla base del Corrispettivo) pari a 66.525.387,2 euro. (LA STAMPA Finanza)
Come riporta L’Economia de Il Corriere della Sera, i Moratti non erano più coinvolti nella gestione operativa del gruppo di Sarroch, e il declino dell’industria petrolifera, sempre più consolidata e globalizzata, rendeva inevitabile l’uscita delle imprese familiari: da qui la scalata di Vitol, che nel giugno scorso ha acquisito il 40% di Saras per oltre 600 milioni di euro e ha lanciato un’offerta pubblica d’acquisto sull’intero capitale del gruppo, per un totale di 830 milioni. (Fcinternews.it)
Una vita in campo. Un libro sulla saga familiare dei Moratti si potrebbe intitolare così e, nella storia della famiglia milanese per eccellenza, descriverebbe anche la parabola dell’economia italiana. (Corriere della Sera)
Vitol ha acquisito la società definitivamente il 30 agosto dalla famiglia dell'ex presidente dell'Inter. (Lettera43)