Assunzioni 2021 da GPS, obiettivo: eliminare il vincolo delle tre annualità | ScuolaInforma

Scuolainforma INTERNO

Oggi i sindacati sono in presidio in piazza Montecitorio e nelle principali città italiane per sostenere le modifiche al Decreto-Legge Sostegni bis.

Assunzioni da GPS, no al vincolo dei 3 anni. Tra le richieste di Anief, c’è proprio l’eliminazione del vincolo dei tre anni nelle assunzioni 2021 da GPS.

Obiettivo: modifiche al Decreto. Per il sindacato l’obiettivo di oggi è sensibilizzare il Governo e i gruppi parlamentari ad approvare le necessarie correzioni e integrazioni al testo del Decreto Sostegni BIS, inclusa quella dell’eliminazione del vincolo per le immissioni in ruolo da GPS

Eliminare il vincolo dei tre anni di servizio nelle assunzioni 2021 da GPS.

Marcello Pacifico commenta: “Limitando la procedura straordinaria ai soli iscritti nella prima fascia delle GPS con tre annualità di servizio si lasceranno non assegnate migliaia di cattedre”. (Scuolainforma)

Se ne è parlato anche su altre testate

(LaPresse) – Il Direttore Generale per gli italiani all’estero Luigi Vignali, che segue sin dall’inizio la vicenda dell’imprenditore Marco Zennaro, detenuto in Sudan, e che si è recato personalmente a Khartoum per incontrarlo e avviare un confronto con le autorità sudanesi, ha convocato alla Farnesina l’incaricato d’affari sudanese, “per un vibrante passo di protesta a nome del Governo italiano”. (LaPresse)

Infatti, come illustrato nella relazione tecnica del Decreto, limitando la procedura straordinaria ai soli iscritti nella prima fascia delle GPS con tre annualità di servizio (circa 18.500 docenti), si lasceranno non assegnate migliaia di cattedre. (Orizzonte Scuola)

Necessari poi un piano straordinario per gli Ata, autorizzando i passaggi verticali, un piano straordinario per il personale educativo e un canale riservato per gli Irc. Per il reclutamento, per esempio, “basterebbe usare le graduatorie Gps senza paletti, facendo specializzare o abilitare coloro che si trovano nella II fascia. (Orizzonte Scuola)

Roma, 10 giu. (LaPresse) – A fronte delle preoccupanti segnalazioni di un peggioramento delle condizioni di detenzione del Signor Marco Zennaro, su istruzioni del Ministro Di Maio l’Ambasciatore d’Italia a Khartoum, Gianluigi Vassallo, ha effettuato quest’oggi un passo di ferma protesta presso le massime Autorità sudanesi per le inaccettabili condizioni in cui è recluso il connazionale, evidenziando l’esigenza di garantire il pieno rispetto dei diritti umani del detenuto e facendo appello affinché l’imprenditore italiano possa essere al più presto trasferito agli arresti domiciliari in una struttura alberghiera. (LaPresse)

"L'azione del sindacato non si arresta, abbiamo presentato delle proposte per il personale Ata, per gli Irc, e sono proposte semplici, che provengono da chi vive il mondo della scuola". “Vogliamo poi parlare - ha continuato - del personale Ata? (Adnkronos)

Senza un vero doppio di reclutamento, non si potrà mai parlare di supplentite battuta: bisogna anche togliere i paletti che stanno pregiudicando l’utilizzo dei candidati presenti nelle graduatorie e nelle liste dei vincitori dei concorsi troppo lenti per essere efficaci“ Proprio questa mattina abbiamo riassunto le principali modifiche da apportare al Decreto Sostegni Bis, molte delle quali riguardano proprio le assunzioni dei precari. (Scuolainforma)