Maturità 2022, Liliana Segre: "Mio nipote ha scelto la traccia sulla musica"

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Nel colloquio con 'Pagine Ebraiche' esprime sopresa e apprezzamento per essere stata scelta come protagonista di una delle tracce della Maturità 2022

Roma, 22 giugno 2022 - "Mio nipote Filippo ha scelto il tema della musica per la maturità.

La senatrice a vita sopravvissuta ad Auschwitz non è affatto dispiaciuta della scelta fatta da suo nipote.

Liliana Segre, uno dei soggetti delle tracce scelte dal ministero dell'Istruzione per la prima prova di italiano della maturità svoltasi oggi, confessa la scelta del nipote maturando. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Il perché del cambio idea. Parlare della nonna, scrivere di lei, sarebbe stato forse anche troppo semplice per il nipote di Liliana Segre. Una volta rientrato a casa nonna Liliana lo ha chiamato e il giovane nipote le ha detto di non aver svolto la traccia su di lei. (Virgilio Notizie)

Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Giugno 2022, 08:33 E così lo studente ha optato quindi per la traccia sulla Musicofilia scelta da quasi il 16% dei candidati. (leggo.it)

Tra questi c’è anche il nipote di Liliana Segre, senatrice a vita oggetto di una delle tracce uscite durante la prima prova di italiano. Testimone della Shoah, Liliana Segre è stata quest’anno protagonista di una delle tracce della prima prova di italiano all’esame di maturità (Nanopress)

Nella foto Liliana Segre è al centro proprio con Gherardo Colombo ed Elio Giuliani, presidente del circolo della stampa pesarese. Il volume della Segre racconta, tra l’altro, l’espulsione dalla scuola statale per le leggi razziali (il Resto del Carlino)

Per gli altri la signora Segre è una senatrice, per me è famiglia, è casa. Nipote più piccolo della senatrice a vita sopravvissuta ad Auschwitz, in un primo momento ha scelto di affrontare la traccia con il suo testo. (Yahoo Eurosport IT)

Per gli altri la signora Segre è una senatrice, per me è famiglia, è casa La traccia al tema di italiano sul razzismo che prende spunto da un racconto di Liliana Segre è stata una delle più gettonate all'esame di maturità. (Milleunadonna.it)