Covid, Musumeci riunisce i manager della Sanità: punto su contagi e vaccini

La Repubblica INTERNO

Sempre all'erta, dunque, accanto alla gente che ha ancora bisogno della nostra sanità, rivelatasi fra le migliori in Italia"

Innanzitutto del caso Palermo appena diventata zona rossa: nel corso dell'incontro il governatore ha voluto una relazione dettagliata dei posti letto Covid.

"Chiedo a tutti - ha detto il presidente Musumeci - uno sforzo particolare in questo momento.

Difficile che Musumeci possa dribblare così a lungo le sortite degli alleati che già sottobanco fremono per riempire la casella lasciata vuota. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Aumentano i casi di Covid19 in Sicilia. Peggiora il rapporto sugli attuali positivi. Reggono gli ospedali. Attenzione ai nosocomi di specifiche aree fra cui Palermo. Nella settimana 31 marzo-6 aprile in Sicilia risulta in peggioramento l’indicatore relativo ai “casi attualmente positivi per 100.000 abitanti” e si registra un aumento dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente: 502 casi per 100 mila abitanti, il 52, 1% in più. (BlogSicilia.it)

Scadeva alla mezzanotte del 6 aprile l’ordinanza dello scorso 4 marzo, ed il rinnovo è arrivato solo nella serata di oggi, 7 aprile, con l’ordinanza che istituisce tre nuove zone rosse in Sicilia in vigore dal 9 aprile tre nuove zone rosse in Sicilia (Godrano, in provincia di Palermo, Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa e Ribera, in provincia di Agrigento), e conferma il protocollo per gli ingressi nell’Isola. (AMnotizie.it)

Inoltre sono utilizzabili, all'occorrenza per i cittadini che non necessitano di cure ospedaliere, il 90 per cento dei posti nelle Rsa dedicate e l'85 per cento nel Covid hotel" Parlando con i freddi numeri su un totale di 138 posti in Terapia intensiva disponibili tra capoluogo e comuni della provincia, 75 sono occupati e 63 sono disponibili. (PalermoToday)

La situazione nelle singole province. La distribuzione nelle province vede Palermo con 438 nuovi casi, Catania 280, Caltanissetta 133, Siracusa 131, Agrigento 128, Messina 69,Enna 50, Ragusa 34, Trapani 24. (BlogSicilia.it)

Nuovo boom, l’ennesimo, di nuovi contagi da Covid-19, in Sicilia, dove nelle ultime 24 ore, registrati 1.287 nuovi casi, più 289 rispetto a ieri, a fronte di 27.170 tamponi effettuati. Emerge dal bollettino del Ministero della Salute, aggiornato alle ore 15 di oggi, giovedì 8 aprile. (AgrigentoOGGi.it)

Rispetto alla settimana precedente,Gimbe rileva una diminuzione dei nuovi casi (125.695 vs 141.396) legata in parte alla netta riduzione dell’attività di testing. E' quanto emerge dal monitoraggio della Fondazione Gimbe, relativo alla settimana 31 marzo-6 aprile 2021. (Giornale di Sicilia)