Nave incagliata a Marina di Massa, la Regione si impegna per la ricostruzione del pontile. Cisterne di gasolio intatte - Foto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Trasformeremo in positivo questo evento calamitoso impegnandoci fin da subito in una rapida costruzione del pontile, così identitario per la città di Massa. La Regione sarà vicino al Comune e alla Prefettura nello sviluppo dei lavori perché il ripristino dei luoghi è un’esigenza fondamentale per il futuro". Sono le prime parole del presidente Eugenio Giani di ritorno da Massa dove ha svolto un lungo sopralluogo insieme all’assessora all’ambiente Monia Monni, al prefetto, Arpat e tutti i soggetti coinvolti, nel luogo dove il 28 maggio la nave cargo Guang Rong, battente bandiera cipriota, si è scontrata con la banchina del pontile di Marina di Massa a causa delle condizioni meteo marine avverse. (Gazzetta di Parma)
La notizia riportata su altri media
Una potenziale tragedia purtroppo annunciata. L’incidente della nave cargo Guang Rong arenatasi su un pontile a Marina di Massa continua a tenere il mondo ambientalista con il fiato sospeso. L’area dell’incidente ricade infatti all’interno del Santuario Pelagos, un’area marina protetta di eccezionale valore ecologico, istituita per tutelare la straordinaria biodiversità del Mediterraneo. (Il Fatto Quotidiano)
Il trasferimento della nave Guang Rong spiaggiata lungo la costa a Marina di Massa quasi certamente non sarà un'operazione di salvataggio ma una rimozione di un relitto. (shippingitaly.it)
Durisic è il primo iscritto nel registro degli indagati per l'incidente della nave battente bandiera cipriota che martedì è andata a sbattere contro il pontile di Marina di Massa a causa del maltempo, distruggendolo p… (La Repubblica Firenze.it)
Questa mattina il mare si è calmato e ha permesso di installare le panne protettive intorno alla Guang Rong, la nave cargo che ha sbattuto martedì sera contro il pontile di Marina di Massa e poi si è arenata. (La Repubblica Firenze.it)
Partite giovedì 30 gennaio, di pari passo col miglioramento delle condizioni del mare, le operazioni di messa in sicurezza della Guang Rong, la nave mercantile battente bandiera cipriota che nella serata di martedì si è schiantata contro il pontile di Marina di Massa (Corriere Fiorentino)
L'incidente della nave cargo Guang Rong a Marina di Massa ha riacceso il dibattito sulla sicurezza della navigazione nel Mediterraneo, un bacino che, pur rappresentando solo l'1% degli oceani mondiali, concentra il 15% del traffico marittimo globale. (SavonaNews.it)