Terza dose del vaccino anti-Covid, ecco le risposte alle 5 domande più frequenti

Gazzetta del Sud INTERNO

Ecco le risposte a 5 quesiti di Jonathan Abraham, esperto di microbiologia presso il Blavatnik Institute della Harvard Medical School.

Terza dose del vaccino anti-Covid, le risposte a 5 domande più frequenti: Esperto Harvard: affina le difese e non si usa solo per il Covid. La pratica di dare al sistema immunitario «aggiornamenti» periodici è tutt'altro che nuova.

1) Cosa è esattamente una dose booster e come funziona?

Ma in questi giorni, in cui è iniziata in diversi Paesi la somministrazione della dose di richiamo, cosiddetta booster o terza dose, per il vaccino contro Covid-19 i quesiti si moltiplicano: che effetti ha sul sistema immunitario?

Per l'esperto la terza dose ha «lo scopo di aumentare i livelli di risposte immunitarie dopo che sono diminuite naturalmente

(Gazzetta del Sud)

Su altre testate

Dal 15 dicembre obbligo vaccinale per le Forze dell'Ordine, del personale amministrativo della Sanità e del tutto personale docente e non di tutte le scuole e le Università. Il Super Green pass avrà validità anche per le Regioni che si trovano in zona bianca, e di conseguenza la stretta contro i no vax sarà totale. (Informazione Oggi)

Inoltre, il Governo ha previsto l'estensione dell'obbligo vaccinale - anche per la terza dose - per "il personale non sanitario che lavora nel resto del comparto salute, alle forze dell’ordine e ai militari, e a tutto il personale scolastico“ Prima è stato deciso di ridurre da 6 a 5 mesi l’intervallo tra seconda e terza dose; poi dando il via libera a tutti i maggiorenni (e non solo alla fascia di età 40-60 così come si pensava). (NapoliToday)

Questa indicazione è stata già formalizzata dall’Agenzia italiana del farmaco Aifa, il parere già pubblicato in Gazzetta ufficiale e da oggi è possibile avere il richiamo a 5 e non più a 6 mesi" dalla seconda dose. (Quotidiano.net)

Firenze, 25 novembre 2021 - Procede velocemente la somministrazione della terza dose, soprattutto fra i più anziani. E nel frattempo, anche in Toscana, ci si comincia a organizzare per l’immunizzazione dei bambini da cinque a undici anni. (La Nazione)

"Nei giorni scorsi - ha spiegato - abbiamo già fatto la scelta che va nella direzione di un anticipo della possibilità di avere il richiamo a 5 mesi. "Ora ci apprestiamo a un'ulteriore modifica che sarà vigente dal 1 dicembre e che ci mette in condizione di allargare ulteriormente la platea anagrafica delle persone che hanno diritto alla dose di richiamo. (ParmaToday)

Super Green pass, terza dose a over 18 dall'1 dicembre: esteso il richiamo del vaccino anti-Covid Allargata a tutti i maggiori di 18 anni la possibilità di ricevere la terza dose del vaccino anti-Covid. (Virgilio Notizie)