Crisi climatica, nuove regole Ue. E il caffè è sempre più amaro

Crisi climatica, nuove regole Ue. E il caffè è sempre più amaro
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Avvenire ECONOMIA

Florence Inyabunto Nel Belpaese una giornata per celebrarla è superflua: per gli italiani la tazzina è già di per sé – senza bisogno di promozioni o incentivi – un rituale, uno dei pochi, popolarmente radicato e condiviso. Eppure una data per farlo esiste e cade ogni 1° ottobre con la Giornata internazionale del caffè. Da festeggiare, in realtà, quest’anno c’è ben poco: nelle ultime settimane le cronache consegnano i dati dei rincari della tazzina che per i compratori di caffè verde ha toccato i 2,64 euro per libbra, il prezzo più alto registrato negli ultimi 13 anni. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Il caffè è molto più di una semplice bevanda: è un rituale quotidiano per milioni di persone. Ogni giorno vengono consumate oltre 3 miliardi di tazzine e l’industria del caffè supporta 25 milioni di famiglie di coltivatori. (Food Affairs)

Se anche stamane avete chiesto il “solito” nel bar sotto casa, o vi siete diretti in cucina per prepararvi una moka, fate parte di quel 73,9% di italiani che bevono caffè ogni giorno. Con i nostri 5,2 milioni di sacchi annui siamo il settimo Paese al mondo per consumo. (Dissapore)

I prezzi del caffè in Italia continuano a salire: un’indagine condotta dalla Fibe, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, ha rivelato che dal luglio del 2021 al luglio del 2024 il costo dei caffè nei bar è aumentato del 14,3%. (inItalia)

Il prezzo del caffè è in aumento a causa dei disastri naturali che decimano i raccolti

In occasione della Giornata Internazionale del Caffè, l'azienda ha lanciato una serie di iniziative per parlare del futuro del caffè. Il progetto è sviluppato dalle agenzie IPG Coffee Table ed EssenceMediacom (Engage)

Il mondo del caffè ha subito una tempesta perfetta: una farfalla sbatte le ali e il prezzo della tazzina sale. (L'Informatore Vigevanese)

La siccità in Brasile, il più grande produttore di caffè al mondo, e i gravi tifoni in Vietnam, il secondo più grande, hanno interrotto in modo significativo le catene di approvvigionamento del caffè a livello mondiale, facendo lievitare i costi di produzione che si ripercuotono sui consumatori. (Euronews Italiano)