Crypto e l'appetito insaziabile degli USA per lo spionaggio

Corriere del Ticino ESTERI

La BND ha lasciato la Crypto AG nel 1990 e la CIA ha rilevato le azioni.

L’azienda è stata successivamente divisa in due parti, CyOne Security AG e Crypto International AG.

Al momento di massimo splendore la Crypto AG impiegava più di 250 persone.

Per decenni l’ex società Crypto AG, con sede a Zugo, ha svolto un ruolo centrale per gli USA nello spionaggio di Stati esteri.

Nei periodi di punta, la Crypto AG controllava più della metà dei sistemi di crittografia venduti all’estero. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Milioni di dollari Tra il 1970 e il 1975, le vendite annuali di Crypto AG esplosero da 15 milioni a 51 milioni di franchi svizzeri. Inoltre i tedeschi erano basiti di fronte alla determinazione e all’entusiasmo dei colleghi Usa nello «spiare su tutti gli alleati». (Corriere della Sera)

Tramite gli apparati di Crypto AG, il controspionaggio di CIA-BND avrebbe tenuto sotto controllo casi di altissimo profilo come la crisi degli ostaggi in Iran del 1979, la celebrazione di un attentato terroristico a Berlino da parte dei libici sette anni dopo e altro ancora. (PcProfessionale.it)

Per sfuggire al fisco svedese, ma una volta in Svizzera scopre pure che vi sono altri vantaggi. Dopo decide di trasferire la società in Svizzera per ragioni fiscali. (RSI.ch Informazione)

C'era anche l'Italia (L'Arena)

Ad ogni modo trai clienti della Crypto non figuravano soltanto gli alleati, ma anche nazioni nemiche dell’America come il Pakistan e l’Iran. Il Washington Post ha rivelato che la Cypto AG, un’azienda svizzera che ha venduto per decenni tecnologia per le comunicazioni crittografate ai governi di tutto il mondo, era in realtà controllata dalla Cia e dai servizi segreti tedeschi. (Lega Nerd)

I sospetti sul doppio gioco della Crypto AG cominciarono a circolare molti anni fa, ma la difficoltà è stata sempre quella di trovare delle prove concrete. L’inchiesta di Washington Post, Zdf e Sfr ha portato a individuare gli ex 007 che hanno coordinato il programma di spionaggio attraverso la Crypto AG e i manager del gruppo incaricati di attuare quel programma. (Analisi Difesa)