Test Mose: tutte su le paratoie alla bocca di porto del Lido di Venezia

TGR – Rai INTERNO

di Milva Andriolli, montaggio Christian montone. Abbiamo intervistato Cinzia Zincone, provveditore interregionale Opere Pubbliche; l'ingegnere Davide Sernaglia, responsabile sollevamento Comar; l'ingegnere Alessandro Soru, responsabile cantiere Mose Comar; Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia

Test Mose: tutte su le paratoie alla bocca di porto del Lido di Venezia. Riuscito il sollevamento dell'intera barriera nella parte sud tra l'isola artificiale al centro del canale e San Nicolò. (TGR – Rai)

La notizia riportata su altri media

Assieme a lui anche il Provveditore alle opere pubbliche per il Veneto (l'ex Magistrato alle Acque), Cinzia Zincone, che sovrintende ai passaggi autorizzatori del Mose. Una volta completata la serie di sollevamenti alla barriera di San Nicolò, le prove del Mose proseguiranno alla Bocca di porto di Chioggia, e saranno i primi a venire effettuati con mare mosso. (Il Messaggero)

ma la cui costruzione è cominciata nel 2003 e, tra alterne vicende ha attraversato varie fasi di insuccessi e di stalli. E aggiunge: "Sono lavori importanti, quindi non c'è nulla di scontato ma speriamo di continuare così. (la Repubblica)

Un’ora e mezza per alzarle, mezz’ora per abbassarle. Per la prima volta, dopo il test notturno di Malamocco di un mese fa, martedì mattina è stata chiusa integralmente la schiera di Lido San Nicolò (una delle due realizzate alla bocca di porto di Lido) con le sue 20 paratoie. (Corriere della Sera)

PROVA OK Il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, dà riscontri positivi: «Stanotte la prima prova sul Mose è andata bene, se si ripresenterà l'emergenza potremo alzare le paratie» per contrastare l'acqua alta a Venezia (Il Gazzettino)

“Prova delle paratoie del Mose a San Nicolò: riuscita!” ha twittato. Per questo, non appena una delle prove di sollevamento alle bocche di porto della Laguna di Venezia va a buon fine, subito piovono commenti entusiasti. (Il Fatto Quotidiano)

L’intera barriera composta di 20 dighe mobili si è sollevata, a partire dalle 8.00 circa, per poi tornare negli alloggiamenti sul fondale alle ore 12.50. Tutto si è svolto regolarmente, e una replica del sollevamento completo della diga alla Bocca del Lido è prevista per il 3 marzo prossimo. (L'HuffPost)