Gay in seminario, i vescovi italiani danno il via libera all’accesso: ma è essenziale la castità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono finalmente arrivate, dopo anni di attesa, le linee guida della conferenza episcopale italiana sull’iter per l’ammissione ai seminari. Le disposizioni hanno ricevuto il benestare della Santa sede con decreto del dicastero per il Clero. Le normative saranno messe in pratica per i prossimi tre anni, ma al contempo un gruppo di studio al Vaticano continuerà ad impegnarsi su questo tema. Nelle linee guida non sarà proibito l’accesso alla vita monastica per i gay, a patto che questi dimostrino “l’orientamento alla vita celibataria” e dunque alla castità. (Secolo d'Italia)
Ne parlano anche altri media
Tentativi di rinnovamento per la Chiesa: le nuove linee guida della Conferenza episcopale italiana (Cei) hanno stabilito che da ora anche gli omosessuali potranno essere ammessi in seminario. Purché si mostri fin dall'inizio "l'orientamento alla vita celibataria". (Today.it)
L'anno scorso Papa Francesco parlando a porte chiuse con i vescovi italiani si era raccomandato di fare attenzione ai candidati da ammettere nei seminari italiani, perchè c'era già «aria di troppa frociaggine». (ilmessaggero.it)
Nessun divieto di accesso ai seminari per gli omosessuali. La cosa più importante per chi ambisce al presbiterato è mostrare «l’orientamento alla vita celibataria», a prescindere dai gusti. È quanto prevedono le nuove linee guida della Cei per l’ammissione ai seminari. (Open)
Oggi, infatti, nelle nuove linee guida sulla formazione dei presbiteri nelle chiese in Italia, c'è un passaggio che, a determinate condizioni, apre le porte dei seminari ai candidati con tendenze omosessuali. (il Giornale)
E’ quanto previsto nelle nuove linee guida della Cei per l’ammissione. Per essere ammessi in seminario bisogna esser disposti a restare celibi e casti. (Il Fatto Quotidiano)
I gay sono ammessi in seminario, purché rimangano casti. Lo prevedono le regole varate dalla Conferenza episcopale italiana. (Adnkronos)