Tensioni tra il governo e il Cts: sotto accusa gli Open day

ilGiornale.it INTERNO

Infatti, racconta Zaia, " ad aprile abbiamo visto la circolare di Aifa, che raccomandava di utilizzare i vaccini a vettore virale sopra i 60 anni.

Parole poco chiare, che non chiudevano alla possibilità di somministrare dosi del vaccino ai più giovani, tanto che alcune Regioni avevano organizzato degli Open day, proprio per vaccinare giovani e giovanissimi.

Ma Salvini non ci sta: " Noi diciamo stop - precisa - Astrazeneca lo si dia agli over 60, chi ha autorizzato gli open day per bambini e ragazzi?

Prima erano stati raccomandati sotto i 55, poi sotto i 60 e infine sopra i 60. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

A nulla sono valse le cure ricevute: ieri il decesso, su cui adesso si indaga per omicidio colposo. I numeri dei quali siamo venuti in possesso sembrano smentire chi dopo aver lanciato il sasso ora ritira la mano. (IlNapolista)

Nelle prossime ore, ci sarà un parere e nessuno deve dubitare che vengano minimamente sottovalutati segnali di allerta rispetto a profili di sicurezza» Locatelli: non sottovalutiamo i segnali di allerta «Il quadro epidemiologico è cambiato». (L'Eco di Bergamo)

Altre regioni, inoltre, hanno affermato di essere in attesa delle decisioni del Cts e del ministero in merito a modalità di utilizzo e somministrazioni A Veneto, Lombardia, Sicilia, Campania e Puglia - che avevano preso questa decisione nei giorni scorsi - oggi si sono aggiunte anche Umbria e Valle d'Aosta. (AltaRimini)

Intanto il Comitato tecnico scientifico (Cts) valuta cosa fare, e se ci sono effettivamente maggiori rischi utilizzando il vaccino AstraZeneca sui giovani dai 18 anni in su. "Dalla ricognizione effettuata da Alisa per verificare eventuali giacenze del lotto in questione nelle sedi di vaccinazione della Liguria - si legge in una nota dell’azienda sanitaria - risultano 81 flaconi" così ripartiti: "Asl 1 - 27 flaconi, Asl 2 - 2 flaconi, Asl 3 - 34 flaconi, Asl 4 - 18 flaconi, Asl 5 zero flaconi. (Tiscali Notizie)

"Un secondo momento di angoscia" che Fabrizio Pregliasco si augura "non infici la campagna vaccinale complessivamente". Le indicazioni attuali dicono che può essere fatta", anche se "è probabile che nel futuro si definisca la possibilità di un mix" tra vaccini diversi in prima e seconda dose (Adnkronos)

La Gruber le aveva chiesto: “Vogliamo dire basta allarmismi?”, ma lei ha risposto decisa: “No, questa volta non me lo sento. “Per favore non fate la seconda dose di AstraZeneca”: così Antonella Viola ha spiazzato tutti a Otto e Mezzo, dove è intervenuta sul caso della 18enne di Genova morta per trombosi dopo il vaccino. (L'HuffPost)