Tassa di concessione governativa, scadenza il 17 marzo: chi deve pagarla e come

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Entro il 17 marzo 2025 – la scadenza sarebbe stata il 16, ma cade di domenica – le società di capitali devono versare la tassa di concessione governativa. Questo obolo deve essere versato ogni anno anche dalle aziende che sono in liquidazione. I seguenti soggetti sono tenuti a effettuare il versamento: le società a responsabilità limitata, anche quelle semplificate; le società per azioni; le società in accomandita per azioni. (QuiFinanza)
Su altre testate
Le società di capitali e gli altri enti assimilati devono provvedere entro il 17 marzo (il 16 marzo cade di domenica) al versamento in misura forfetaria della tassa annuale di concessione governativa per la vidimazione e la numerazione dei libri sociali. (Fisco7)
Per effetto di quanto previsto dalla L. 383/2001, solo i libri sociali obbligatori e ogni altro libro o registro per i quali l’obbligo della bollatura sia previsto da norme speciali sono soggetti obbligatoriamente a bollatura iniziale, oltre che a numerazione progressiva (circ. (Eutekne.info)

Di seguito le istruzioni per il pagamento e per la compilazione della delega di pagamento. La scadenza da rispettare è il 16 marzo di ciascun anno, termine che nel 2025 slitta al giorno successivo, cadendo di domenica. (Informazione Fiscale)
le società in liquidazione ordinaria; Il 17.03.2025 scade il termine per il versamento della tassa annuale per la vidimazione dei libri sociali dell’anno 2025, prevista in capo alle società di capitali (Spa, Srl, Sapa), comprese quelle consortili. (Euroconference NEWS)