Torino | tumore al rene asportato dal robot su paziente sveglia | E' la prima volta al mondo

Torino | tumore al rene asportato dal robot su paziente sveglia | E' la prima volta al mondo
Zazoom Blog SALUTE

Intervento all'ospedale Molinette di Torino #ANSA - rtl1025 : ????

Torino, tumore al rene asportato dal robot su paziente sveglia: "E' la prima volta al mondo" (Di mercoledì 17 febbraio 2021) L'intervento alle Molinette: la donna in precarie condizioni non poteva essere sottoposta ad anestesia generale Leggi su repubblica (Di mercoledì 17 febbraio 2021) L'intervento alle Molinette: la donna in precarie condizioni non poteva essere sottoposta ad anestesia generale. (Zazoom Blog)

Su altre testate

Il dottor Gobbi, con una tecnica innovativa, ha praticato un 'blocco anestetico spinale toracico continuo', rendendo così la paziente 'insensibile' nella zona del rene. La paziente, vigile, ha potuto seguire le varie fasi dell'intervento che si è svolto in 2 ore di tempo robotico (Tuttosport)

Leggi su leggo (Di mercoledì 17 febbraio 2021) Per la, a , un chirurgico hato un maligno alsu una, che a causa della precedentezione di un polmone non sarebbe sopravvissuta all'anestesia totale . TgLa7 : Un robot chirurgico ha asportato un #tumore maligno al rene su una paziente sveglia. (Zazoom Blog)

Ce l’abbiamo fatta grazie alla collaborazione di un team di alta professionalità, dimostrando per la prima volta al mondo la fattibilità dell’utilizzo della tecnologia robotica a paziente sveglio”. (ART News - Agenzia Stampa)

Torino, tumore al rene asportato dal robot su paziente sveglia: prima volta nel mondo

La massa aveva raggiunto i cinque centimetri e aveva guadagnato profondità, rendendo indispensabile l'intervento per scongiurare la diffusione del tumore. Si tratta del primo intervento al mondo di questo genere, eseguito nel reparto di Urologia universitaria delle Molinette di Torino. (HDblog)

In caso contrario, i bracci di lavoro rigidi del sistema Da Vinci non avrebbero potuto operare in sicurezza. E’ la prima volta nel mondo che il robot chirurgico Da Vinci viene usato su una persona sveglia e il primato è della Città della Salute di Torino, per la precisione della Clinica urologica delle Molinette. (La Repubblica)

Questa operazione, la prima in tutto il mondo, è stata effettuata alla Clinica urologica delle Molinette di Torino. La donna sottoposta all’intervento aveva un tumore maligno al rene e nessuno si sentiva di operare. (News Mondo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr