Gas, incontro Cingolani-società energetiche: raggiungibile il target 90% di riempimento degli stoccaggi

MeteoWeb INTERNO

Se pero’ la Russia decidesse di tagliare del tutto le sue forniture, il target del 90% di riempimento diverrebbe problematico.

Secondo quanto emerso dalla riunione, è raggiungibile l’obiettivo di riempirli al 90%, dato che al momento la domanda si mantiene inferiore all’offerta.

Gli stoccaggi italiani di gas al momento sono pieni al 55%.

Snam ha riserve strategiche per 4,5 miliardi di metri cubi, mentre altri 13,5 miliardi sono forniti dalle societa’ energetiche

Oggi sono stati stoccati 28 milioni di metri cubi e l’offerta di metano sul mercato italiana e’ stata superiore di 20 milioni di metri cubi rispetto alla domanda. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Parlando dei 30 miliardi di metri cubi di gas russo da rimpiazzare, il Ministro ha confermato che "sono stati rimpiazzati da 25 miliardi di metri cubi di gas" diversificato, fornito da vari produttori, specie dall'Africa. (ilmessaggero.it)

Il problema non è solo energetico ma anche agricolo. Stiamo valutando le misure da fare. (Tiscali Notizie)

Gas: Cingolani, in Europa si comincia a capire che il price cap e' l'unica strada. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha affermato il ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani intervenendo all’assemblea di Elettricità Futura.Leggo che c’è chi sostiene che questo è il mercato libero e che non va perturbato. (Agenzia askanews)

"Se io produco energia rinnovabile, dal sole, dal vento, da scarti, perché devo legare il prezzo dell'energia prodotta a quello del gas? (Borsa Italiana)

Speriamo la situazione migliori presto con le piogge" così il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani a margine del convegno "L'indipendenza energetica per le competitività in Italia" a Roma (Corriere dell'Umbria)