Francia, la mozzarella batte il camembert: il formaggio italiano è più venduto

Francia, la mozzarella batte il camembert: il formaggio italiano è più venduto
Corriere della Sera ECONOMIA

«Negli anni Ottanta in Francia venivano prodotte 180.000 tonnellate di camembert, parte delle quali venivano esportate, il doppio di oggi», ricorda Fabrice Collier

Sul trono dei formaggi a pasta molle più venduti è consumati in Francia c’è una nuova regina: la mozzarella.

Dall’inizio anno fino all'11 settembre sono state infatti vendute in Francia 29.230 tonnellate di camembert contro 33.170 tonnellate di mozzarella. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Dall'inizio dell'anno e fino all'11 settembre sono state vendute oltralpe 29.230 tonnellate di camembert contro 33.170 tonnellate di mozzarella Di più: le vendite di mozzarella "made in Italy" sono in costante crescita mentre quelle di camembert sono in continuo calo. (Il Messaggero)

"Mai come oggi - scrive Le Figaro - le specialità culinarie italiane sono state apprezzate nel mondo, in particolare, in Francia". Per la prima volta in Francia, i consumi di mozzarella hanno superato quelli del camembert : a farlo sapere il sito internet del quotidiano Le Figaro, secondo cui, a settembre, le vendite del celebre formaggio italiano hanno superato quelle del formaggio francese. (Tuttosport)

E la mozzarella per la prima volta in Francia è più venduta del Camembert a cura di Lara De Luna. Il prodotto italiano in costante crescita: il quotidiano Le Figaro annuncia il sorpasso nei consumi rispetto al formaggio simbolo dei francesi (La Repubblica)

In Francia la mozzarella batte il camembert

«Una crescita annuale del 5%». Non un affronto nazionale, né tantomeno un nuovo assaggio di campanilismo enogastronomico europeo: chiamiamolo pure un armistizio caseario. Contrariamente al pregiudizio italiano, i francesi non provano alcuna rivalità nei confronti del cibo italiano: al contrario, moltissimi di loro nutrono nei confronti dell'Italia profondo amore ed ammirazione. (La Stampa)

Per la prima volta, la mozzarella è il formaggio fresco più venduto in Francia. Tempo fa fece scalpore come ad esempio in Russia siano ormai dieci anni che si vende quasi esclusivamente il "pezzotto" del formaggio fresco italiano: "colpa" di un embargo imposto da Putin a determinati prodotti italiani, per favorire il mercato interno (Fanpage.it)

In questo successo un ruolo fondamentale lo gioca anche la Mozzarella di Bufala Campana Dop, che ha proprio nella Francia il Paese leader per l'export (+9,7% nel 2020 rispetto al 2019): oltre 1 mozzarella su 3 che va all'estero finisce sulle tavole francesi «Mai come oggi - scrive Le Figaro - le specialità culinarie italiane sono state apprezzate nel mondo, in particolare, in Francia. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr