Treno deragliato: la causa in un pezzo difettoso

La Legge per Tutti INTERNO

Forse è stata scoperta la causa dell’incidente ferroviario accaduto a Lodi il 6 febbraio scorso, quando il treno ad alta velocità Frecciarossa 9595 è deragliato provocando la morte dei due macchinisti ed il ferimento di 30 passeggeri.

Un componente dello scambio sui binari aveva un difetto elettrico: lo dichiara l’Authority delle ferrovie.

C’è un’indagine della Procura in corso e aspettiamo l’esito dell’inchiesta”, affermano ora fonti del gruppo industriale, interpellate dall’Adnkronos in merito. (La Legge per Tutti)

Ne parlano anche altri giornali

A Ospedaletto Lodigiano, intanto, è proseguito il lavoro dei periti della procura e della rimozione dei cavi dell'alta tensione. Indagati i 5 operai al lavoro sui binari. Qualcosa non ha funzionato, proprio come hanno detto gli inquirenti fin dall'inizio dell'inchiesta. (Il Gazzettino)

Al via domenica 16 febbraio a Ospedaletto Lodigiano, in provincia di Lodi, le operazioni di rimozione delle carrozze del treno Frecciarossa deragliato il 6 febbraio. «Ora inizia il lavoro più importante e complesso per il ripristino della linee ad Alta velocità e Rfi metterà in campo decine e decine di persone», aveva spiegato nei giorni scorsi il prefetto Marcello Cardona (foto di Laura Gozzini) (Corriere della Sera)

Io ho disposto, comunque - ha concluso il prefetto - che la polizia stradale verifichi sia l'aspetto amministrativo, sia quello viabilistico". Sul posto arriveranno i mezzi pesanti già parcheggiati in zona, alcuni dei quali passeranno sui ponti sopra l'autostrada e sopra la ferrovia. (Sky Tg24 )

La seconda vettura non sarebbe poi stata coinvolta nell'incidente. Le cause del terribile schianto sono ancora in corso di accertamento. (ParmaToday)

Treno deragliato, al via le operazioni per rimuovere le carrozze in riproduzione..... (La Repubblica)

Gli ultimi pezzi sono invece stati sequestrati tra Lazio e Campania tra i quali uno all’altezza di Anagni (Frosinone) ma stando alle prime verifiche sarebbero tutti funzionanti. Ferrovie: Frecciarossa deragliato, verifiche e sequestri sugli scambi. (Ferrovie.info)