Vaiolo delle scimmie: la Regione Calabria istituisce una task force

Il Vibonese SALUTE

La Regione ha indicato Carlo Torti, direttore di Malattie infettive del Mater Domini di Catanzaro, come coordinatore della nuova task force dedicata alla nuova emergenza sanitaria (così classificata dall’Oms).

Il tavolo tecnico dovrà «elaborare specifiche linee guida da utilizzare per la redazione degli appositi percorsi diagnostico terapeutici assistenziali per la presa in carico di eventuali pazienti con sospetta infezione o infetti dal virus del vaiolo delle scimmie» e «convocare e gestire appositi tavoli tecnici periodici aventi lo scopo di uniformare l’approccio clinico alla malattia». (Il Vibonese)

La notizia riportata su altri giornali

Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana. La panoramica completa dei bollini per l’estate è disponibile sul sito di Anas e sul sito di Viabilità Italia. (Quotidiano online)

A ratificare la nomina è stata l’assemblea. Sarà il circolo di Ceccano ad indicare il vice coordinatore (Frosinone News)

A motivare l’insediamento del tavolo tecnico anche il fatto che – si legge nel decreto regionale – “la Regione Calabria e’ interessata, come gia’ si evince dai dati del primo semestre del 2022, da una significativa intensificazione del numero di sbarchi di migranti che vanno ad aumentare la pressione sulle strutture sanitarie regionali e che sono veicolo di infezioni; l’identificazione simultanea di casi il vaiolo delle scimmie al di fuori delle aree in cui il vaiolo delle scimmie era tradizionalmente endemico evidenzia la necessita’ di una rapida identificazione e diagnosi dei casi per contenere un’ulteriore diffusione”. (Il Dispaccio)

La task force sarà coordinata da Carlo Torti – Professore ordinario di malattie infettive e tropicali dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, avrà il compito di: (CatanzaroInforma)

Al momento, in Calabria in base al monitoraggio effettuato dal ministero della Salute non si rileva nessun contagio. Il dipartimento Tutela della Salute ha individuato Carlo Torti, direttore di Malattie infettive dell'Aou Mater Domini di Catanzaro, come coordinatore della nuova task force. (Il Lametino)