11 settembre, Vidino: "al-Qaeda diventata pragmatica, può riorganizzarsi in Afghanistan"

Adnkronos ESTERI

Lo sostiene Lorenzo Vidino, direttore del programma sull'estremismo alla George Washington University, in un'intervista ad Aki-Adnkronos International a pochi giorni dal 20mo anniversario dell'11 settembre.

Se tuttavia ci sono "ottime possibilità" che al-Qaeda possa ristrutturarsi in Afghanistan "è più difficile dire se questo porterà nuovi attacchi all'Occidente", uno scenario che al momento non sembra una "priorità" per la formazione jihadista. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Alessandro è nato esattamente sette anni e sei mesi dopo quel giorno fatale del 2001. Mio papà, quando vede un aereo attraversare il cielo di Milano a bassa quota, esclama: “Speriamo non finisca come per le Torri gemelle!”. (Avvenire)

E poi iniziammo a vedere uomini che, passando da Milano, con appoggi e documenti falsi andavano a combattere in Bosnia. Il 26 febbraio, a New York, avviene il primo attentato (fallito) alle Torri gemelle. (Corriere Milano)

Negli Stati Uniti è uscito il suo ultimo libro, The Rise and Fall of Osama Bin Laden. Il presidente voleva colpire perché temeva che bin Laden si spostasse, e in effetti stava per farlo» (Corriere della Sera)

11 settembre 2001 è il giorno in cui Al Qaeda aggredisce l’America con un attacco a sorpresa che segna l’inizio della Jihad globale. (La Repubblica)