Siamo a 26.024 punti di ricarica. Ma va bene così?

Vaielettrico.it ECONOMIA

«Oggi si contano soltanto 1,2 punti di ricarica veloce o ultraveloce ogni 100 km di rete autostradale _ aggiunge l’associazione _.

Solo chi non guida l’auto elettrica è ancora attanagliato dall’ansia di ricarica e immagina un viaggio fuori porta come un’Odissea forse senza ritorno

Solo l’Olanda, nell’Unione europea, ha più punti di ricarica dell’Italia se rapportati alle auto elettriche circolanti. (Vaielettrico.it)

Su altre testate

In sintesi, tutti concordano sulla necessità di raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica nel settore auto, ma non sono ancora totalmente condivisi i tempi e le modalità. In Italia cresce il mercato delle auto elettriche e ibride che si attesta a quasi il 37% del totale delle auto vendute nel 2021 con un trend verde in rapida crescita anche nei prossimi anni. (brindisilibera.it)

– La transizione elettrica prosegue nel suo percorso di crescita. “Per quanto riguarda le infrastrutture di ricarica su rete autostradale l’Italia è fortemente in ritardo – sottolineano gli analisti di Motus-E – Oggi si contano soltanto 1,2 punti di ricarica veloce o ultraveloce ogni 100 km di rete autostradale. (La Repubblica)

Tutti concordano che la tecnologia a emissioni zero più efficiente e conveniente di cui oggi possiamo disporre è quella delle auto elettriche alimentate da batterie. In Italia cresce il mercato delle auto elettriche e ibride che si attesta a quasi il 37 per cento del totale delle auto vendute nel 2021 con un trend verde in rapida crescita anche nei prossimi anni. (L'Opinione)

Il quadro che ne emerge non è confortante: rispetto allo scorso anno è stato registrato un aumento del 35% dei punti di ricarica, ma delle 26.024 unità totali soltanto il 6% può essere definito veloce o ultraveloce (con output superiore a 50 kWh) In questo senso arriva l'interessante report di Motus-E, il quale ha analizzato lo stato infratrutturale delle colonnine di ricarica delle auto elettriche presenti sul territorio nazionale. (SmartWorld)

La Lombardia, con 4.542 punti, è la regione capofila e da sola possiede il 17% dei punti di ricarica nazionali In Italia si vendono sempre più auto elettriche e aumentano i punti di ricarica per i veicoli alla spina, anche se rimane un forte ritardo nello sviluppo delle colonnine veloci sulle autostrade. (Qualenergia.it)

Nelle città metropolitane sono state installate alcune colonnine elettriche ma soprattutto a beneficio del car-sharing Tutti concordano che la tecnologia a emissioni zero più efficiente e conveniente di cui oggi possiamo disporre è quella delle auto elettriche alimentate da batterie. (La Rampa)