Maxi evasione fiscale da 55 milioni di euro scoperta a Cagliari sulle ville di lusso affittate agli stranieri

Casteddu Online ECONOMIA

In 6 anni la società italiana avrebbe nascosto 34 milioni di euro di ricavi da tassare e 17 di Irap

Nella truffa sono coinvolte una società immobiliare svizzera, un’agenzia di viaggi in Germania e una società di servizi in Italia.

In pratica una “stabile organizzazione occulta”: la società svizzera operava in Sardegna attraverso quella italiana, con dipendenti italiani che stilavano i contratti.

Maxi evasione fiscale da 55 milioni di euro su un giro di ville in affitto a stranieri per le vacanze è stata scoperta dalla guardia di finanza di Cagliari (Casteddu Online)

Ne parlano anche altre testate

(luciano onnis) I collaboratori italiani si occupavano, inoltre, dell’incasso dei corrispettivi in contanti, dovuti dai turisti per il saldo dei pacchetti turistici acquistati, successivamente utilizzati dagli amministratori sia per le esigenze di funzionamento dell’impresa, sia per quelle di natura privata. (La Nuova Sardegna)

Grazie alla fittizia divisione dei compiti delle tre società, è stata aggirata anche la normativa in materia di imposta sul valore aggiunto con una evasione di 4 milioni di euro di Iva Dalle verifiche della Gdf risulta che la società italiana ha nascosto dal 2013 al 2019 ricavi da tassare per oltre 34 milioni di euro e oltre 17 milioni ai fini dell’Irap. (SardiniaPost)