Alto Adige, coprifuoco nei comuni in zona rossa: torna obbligo mascherine all'aperto

Il Messaggero INTERNO

Tutti speravano che misure come il coprifuoco ormai fossero solo un lontano ricordo della fase pre-vaccino della pandemia​

Preoccupa infatti la situazione in alcuni Comuni, come per esempio Rodegno, all'ingresso della val Pusteria, dove attualmente l'8,16% della popolazione risulta positiva.

In Alto Adige tornano le mascherine all'aperto, sui mezzi pubblici va indossata la Ffp2 e nei Comuni “rossi” i bar e ristoranti devono chiudere alle 18 e scatta il coprifuoco dalle 20 alle 5 del mattino. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Molto meno di Austria e Germania ma un dato comunque preoccupante. "Purtroppo assieme a Sicilia e Calabria abbiamo un tasso di vaccinazioni inferiore del 10% rispetto alla media italiana e un tasso di incidenza del virus molto elevato. (La7)

In Alto Adige a breve torneranno le mascherine obbligatorie all’aperto, sui mezzi pubblici andrà indossata quella la Ffp2, mentre nei Comuni ‘rossi’ i bar – circa una ventina – e ristoranti dovranno chiudere alle 18 e scatterà il coprifuoco dalle 20 alle 5. (Il Fatto Quotidiano)

A dirlo Arno Kompatscher ospite di Ottoemezzo, programma su La7 condotto da Lilli Gruber (Qui video). Covid, Kompatscher presenta l'ordinanza a La7 da Lilli Gruber (VIDEO): ''Contagi elevati e bassi tassi di vaccinazione. (il Dolomiti)

Tra giovedì e venerdì l’Asl ha effettuato 1.650 tamponi pcr individuando 371 nuovi positivi mentre i guarito sono soltanto 271. Ma all’inizio della prossima settimana il presidente della Provincia Arno Kompatscher firmerà l’ordinanza che sancirà un inasprimento delle norme. (Corriere della Sera)

In accordo col ministero della Salute, abbiamo anticipato le regole già in vigore con la zona gialla. “Le abbiamo adottate proprio per evitare il lockdown“, ha commentato Kompatscher. (Il Fatto Quotidiano)