NUOVO CARAVAGGIO/ 'Ecce homo', quando la bellezza scioglie i dubbi

NUOVO CARAVAGGIO/ 'Ecce homo', quando la bellezza scioglie i dubbi
Il Sussidiario.net CULTURA E SPETTACOLO

Questa volta nessuno dubita: quell’“Ecce homo” è Caravaggio senza “se” e senza “ma”.

Ma poi queste scoperte andavano regolarmente a cozzare con i dubbi disseminati da storici dell’arte ed esperti dagli sguardi fini.

Dove finirà ora l’“Ecce homo”?

Soggetto: un “Ecce Homo”.

Ora quel Caravaggio inevitabilmente vacilla, spodestato dalla nuova scoperta.

(Il Sussidiario.net)

Se ne è parlato anche su altri media

Quello che vi racconto, con l'agnizione di Caravaggio, è solo l'inizio di un percorso immediatamente interrotto. Nel nuovo capolavoro di Caravaggio non c'è finzione, teatro; c'è la realtà nuda e cruda, in una perfetta sintesi. (ilGiornale.it)

Ora si spalanca un’interessantissima stagione di studi sul quadro spagnolo, dopo che le autorità spagnole lo ha salvato dall’asta a Madrid E oltre alla scoperta di un presunto nuovo Caravaggio, si apre una competizione tra due opere assegnate al grande pittore, tra Genova e Madrid. (La Repubblica)

Ma poi alcuni critici, a partire da Maria Cristina Terzaghi, che è andata personalmente in Spagna per visionare l’opera, e anche Vittorio Sgarbi, sono convinti che quest’opera sia certamente opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio (ilmessaggero.it)

Perché la tela all'asta in Spagna potrebbe essere di Caravaggio

La tela di Zhang junior sulla cassaforte di famiglia Corriere della Sera . Su questa tela, il film . Caravaggio, la sfida tra Genova e Madrid: gli Ecce Homo sono due Perché nel museo civico di Palazzo Bianco, è conservato un Ecce homo, attribuito a Caravaggio e . (Zazoom Blog)

Ecce Homo, si tratta di un Caravaggio ritrovato? Circola adesso il nome di Caravaggio per un Ecce Homo che stava per andare in asta a Madrid, in una vendita presso la casa Ansorena, si tratta di un Caravaggio ritrovato? (MAM-e)

Sembra infatti che il Prado voglia acquistarlo per poterlo esporre proprio accanto alla Salomè con la testa del battista Altri biografi antichi come Giovanni Pietro Bellori e Filippo Baldinucci, ci riferiscono che Caravaggio dipinse per i Massimi un Ecce homo che venne poi portato in Spagna. (L'HuffPost)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr