La beata suor Maria Laura: una figura da conoscere

IL GIORNO INTERNO

In città si possono visitare la stanza dove alloggiava all’interno dell’ex Istituto Immacolata, il luogo del martirio in Via Poiatengo, da sempre meta di continui pellegrinaggi e quello della sepoltura presso la suggestiva e storica Collegiata di San Lorenzo e, infine, la chiesa di Santa Maria dove suor Maria Laura era solita recarsi quotidianamente in preghiera per la santa messa.

Domenica in nome di suor Maria Laura i valchiavennaschi hanno messo da parte la loro naturale riservatezza e hanno accolto come meglio non si sarebbe potuto centinaia di pellegrini, nei prossimi mesi saranno chiamati a ripetersi nei confronti di tutti gli altri che arriveranno. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

Un anno fa Papa Francesco aveva autorizzato la Congregazione a promulgare il decreto che riconosce il martirio della religiosa, in quanto uccisa "in odio alla fede". L'iter. È stato dapprima il vescovo, monsignor Oscar Cantoni, a rivolgere la petizione, a nome della Diocesi di Como e delle Suore Figlie della Croce, perché il Papa iscriva suor Maria Laura Mainetti nel numero dei beati (Sky Tg24 )

Suor Beniamina, perché - secondo lei - la sua consorella Maria Laura è stata proclamata beata? Che esempio di santità ci lascia suor Maria Laura? (Vatican News)

Chi era Maria Laura Mainetti. Teresina Elsa Mainetti nacque a Villatico, frazione di Colico, in diocesi di Como, il 20 agosto 1939. Desiderando fare qualcosa di bello per Dio e per gli altri – come diceva – entrò nella Congregazione delle Figlie della Croce, Suore di Sant’Andrea, assumendo il nome di suor Maria Laura. (Prima la Valtellina)

(Foto Il Settimanale della diocesi di Como). “Con lo stile di vita evangelico, vissuto nella fedeltà quotidiana, i cristiani cambino il mondo”. È questo il mandato che il vescovo di Como, mons. (Servizio Informazione Religiosa)

“Proprio lei che amava i giovani più di ogni cosa, e ha amato e perdonato quelle stesse ragazze prigioniere del male – il ritratto di Francesco – ci lascia il suo programma di vita: fare ogni piccola cosa con fede, amore ed entusiasmo. (Servizio Informazione Religiosa)

Durante l'Angelus Papa Francesco ha citato Suor Maria, esortando a seguire il suo esempio: "Fare ogni cosa con fede, amore ed entusiasmo come suor Mainetti, vittima di crudeltà". Dissero di avere ucciso in nome di Satana, raccontarono che, mentre veniva uccisa, suor Maria Laura chiese a Dio di perdonarle (Fanpage.it)