Plastica monouso, da oggi stop in Italia: cosa prevede la legge

Plastica monouso, da oggi stop in Italia: cosa prevede la legge
Ck12 Giornale INTERNO

#Plastica monouso, l’Italia rischia sanzioni per le deroghe introdotte nella normativa europea #SUP che entrerà in vigore domani

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Mascherine FFP2, il corretto utilizzo: la spiegazione del virologo. Plastica monouso, consentito l’uso in magazzino: le sanzioni e il no delle organizzazioni green. Ad essere messa al bando non è la plastica in sé perché è consentito (e privilegiata) quella sostenibile e riciclata. (Ck12 Giornale)

Su altri giornali

A questa va aggiunta anche l’esclusione, dall’ambito di applicazione della direttiva, dei prodotti dotati di rivestimento in plastica con un peso inferiore al 10% dell’intero prodotto Addio a piatti, bicchieri e posate di plastica non riciclabile. (QuiFinanza)

La lista completa delle merci vietate è consultabile alla parte B dell’allegato al decreto legislativo n.196/2021 Le imprese dovranno quindi avere cura di utilizzare soltanto prodotti con caratteristiche diverse da quelli oggetto di divieto potendo, tuttavia, smaltire solo le merci di plastica monouso acquistate prima dell’introduzione del divieto, fino all’esaurimento delle scorte. (Valseriana News)

A cura di Chiara Ammendola. Scatta oggi, venerdì 14 gennaio, il divieto di utilizzo di oggetti in plastica usa e getta (non compostabile e biodegradabile) così come disposto dal decreto legislativo 196, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 30 novembre scorso. (Fanpage.it)

La Commissione boccia l'adeguamento italiano della direttiva Sup

L’obiettivo principale è quello di ridurre l’inquinamento da plastica nei mari e negli oceani: oggi, infatti, circa 80% dei rifiuti rinvenuti nelle spiagge europee è costituito da plastica e il 50% dei rifiuti marini da plastiche monouso. (Ok Salute e Benessere)

Divieto plastica monouso: le sanzioni per chi viola le regole. Cosa rischia chi non rispetta il divieto imposto in merito alla plastica monouso? Italia: sì alla plastica biodegradabile e compostabile. A quanto sembra, la nuova normativa sul divieto della plastica monouso non interesserà, almeno in Italia, i prodotti monouso in plastica biodegradabile e compostabile, per i quali è stata fatta un’eccezione che non è passata inosservata. (Greenstyle.it)

Pertanto, tale plastica biodegradabile è considerata come qualsiasi altra plastica“. “La direttiva Sup non prevede alcuna eccezione per la plastica biodegradabile – scrive in maniera esplicita il commissario Breton -. (EconomiaCircolare.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr