Eruzione del Vulcano Hunga Tonga 13 Gennaio 2022 - VIDEO

Rete Meteo Amatori ESTERI

Il vulcano è di origine sottomarina e nel 2009 ha raggiunto la superfice creando una piccola isola.

Oltre alla forte eruzione si è generato un piccolo Tsunami, probabilmente a seguito della caduta di qualche costone del vulcano al momento dell’esplosione.

Il concentrato di di cenere, lapilli e particelle di ghiaccio ha generato tanta elettricità statica, facendo registrare ben 191.300 fulmini in quasi 24h

L’eruzione, è stata molto potente, ed tipo freatomagmatiche, ovvero è un’eruzione vulcanica con un’interazione fra magma ed acqua. (Rete Meteo Amatori)

La notizia riportata su altri giornali

L’area a rischio include il regno di Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda, in base a quanto riportato dalla Bbc. Il vulcano. Dall’Hunga Tonga-Hunga Ha’apai si alzano pennacchi di fumo, cenere e gas che hanno raggiunto i 20 chilometri di altezza, ha affermato il servizio geologico di Tonga (In Terris)

Nell’isola di Tonga, c’è l’allarme tsunami a causa dell’esplosione di un vulcano sottomarino. Un osservatore, che ha sede negli Stati Uniti, ha affermato di aver visto le onde nella capitale di Tonga e nella capitale delle Samoa americane (ZON.it)

L'onda d'urto della potente eruzione è visibile nelle immagini immortalate da un satellite. L’onda d’urto dell’eruzione è stata immortalata in un video da un satellite. (In Terris)

Articolo in aggiornamento. It is literally dark in parts of Tonga and people are rushing to safety following the eruption NUKU'ALOFA - Delle impressionati onde di tsunami - causate da una potente eruzione vulcanica sottomarina - stanno colpendo il paese pacifico di Tonga, con anche le Isola Fiji e la Nuova Zelanda che hanno emesso un'allerta tsunami. (Ticinonline)

L'istante dell'esplosione catturate dallo spazio. (LaPresse) Ha eruttato il vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, vicino a Tonga, arcipelago di 170 isole del Sud Pacifico, a metà strada tra la Nuova Zelanda e le Hawaii. (LaPresse)

Si tratta di un effetto dell’onda d’urto prodotta dalla rapidissima espansione dei gas dell’esplosione del vulcano. L’eruzione freato-magmatica prodotta dall’interazione tra la lava e l’acqua dell’oceano del vulcano Hunga Tonga ha prodotto un’onda d’urto che ha percorso centinaia di chilometri, mostrata anche da diverse riprese satellitari. (Scienzenotizie.it)