Alzheimer, la diagnosi grazie ad una risonanza analizzata dall’Intelligenza Artificiale

Sky Tg24 SALUTE

Superare una lacuna diagnostica. Ad oggi, hanno spiegato gli studiosi, la diagnosi di Alzheimer si fa a livello clinico, cioè sottoponendo il paziente ad una serie di test, tra cui quelli cognitivi, servendosi anche della risonanza per esplorare eventuali danni ad alcune regioni neurali, tra cui l'ippocampo, dove ha sede della memoria.

Però, attualmente, non esiste un unico test rapido ed obiettivo che porti lo specialista alla diagnosi. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi anche : > > SEI A RISCHIO ALZHEIMER? Alzheimer: per diagnosticarlo basterà una risonanza. (Lolnews)

Il nuovo metodo – Il team ha adattato un algoritmo sviluppato per l’uso nella classificazione delle neoplasie e del cancro per rendere possibile la diagnosi di Alzheimer tramite una semplice risonanza magnetica cerebrale (MRI). (Il Fatto Quotidiano)

La lieta novella arriva dagli scienziati dell’Imperial College di Londra. Foto Shutterstock; music Summer from Bensound.com (ilmattino.it)

Alzheimer: per diagnosticarlo basterà una risonanza. Buone notizie sul fronte scientifico per una delle malattie più invalidanti e tristi che l’uomo conosca. (leggo.it)

Poi hanno testato nuovamente il loro strumento su un altro gruppo di pazienti. L'AI si è dimostrata capace di predire in modo accurato se una persona ha o meno l' Alzheimer nel 98% dei casi (ilmessaggero.it)