L’incesto tra Ftx e Alameda: così è crollato il colosso delle criptovalute

la Repubblica ECONOMIA

L’incesto tra Ftx e Alameda: così è crollato il colosso delle criptovalute di Andrea Resti Il crollo del valore delle monete digitali in portafoglio, i debiti accumulati, i depositi dei clienti utilizzati per coprire la voragine: ecco cosa c’è dietro il fragoroso crac delle società di Bankman-Fried (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

AGGIORNAMENTO: secondo BusinessWire le procedure sono state avviate. Ufficiale il Chapter 11 per BlockFi (Criptovaluta.it)

Ellison, 28 enne, nata in famiglia di due economisti del MIT e laureata in matematica a Stanford, ha incontrato Sam Bankman-Fried presso la società di trading Jane Street Capital. Bankman-Fried come Caroline Ellison, è cresciuto in una famiglia di professori ed entrambi hanno abbracciato la filosofia dell’ “altruismo effettivo“, che implica guadagnare ingenti somme di denaro per finanziare attività filantropiche a beneficio della società. (Finanzaonline.com)

La bancarotta di Ftx e la crisi delle criptovalute ha avuto un impatto forte anche in Africa, dove la digitalizzazione è in crescita ma la regolazione non sta tenendo il passo (Start Magazine)

La mossa arriva a poche settimane dal caso FTX , exchange di criptovalute costretto anch'esso a entrare nel Chapter 11, e aumenta le possibilità di contagio all'interno del mondo delle criptovalute.BlockFi ha dichiarato che utilizzerà il processo del Chapter 11 per "concentrarsi sul recupero di tutti gli obblighi dovuti a BlockFi dalle sue controparti, tra cui FTX e le entità aziendali associate", aggiungendo che è. (Teleborsa)

BlockFi è l'ennesima società che opera nel settore della finanza blockchain a dichiarare bancarotta: la notizia è di qualche ora fa appena. (HDblog)

Nonostante BlockFi abbia citato il contraccolpo di FTX come motivo della sua bancarotta, il podcaster Matt Odell ha fornito una spiegazione diversa. Odell ha scritto che la piattaforma di lending è fallita perché prestava i fondi dei clienti a trader ad alto rischio che giocavano con la leva finanziaria in modo sconsiderato. (Cointelegraph Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr