Nursind: “Raccolto nostro allarme, evitato rischio paralisi Ssn”

Nursind: “Raccolto nostro allarme, evitato rischio paralisi Ssn”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità SALUTE

Nursind: “Raccolto nostro allarme, evitato rischio paralisi Ssn” 16 APR “Pericolo scampato, possiamo finalmente tirare un piccolo sospiro di sollievo. Il Parlamento ha raccolto il nostro grido d'allarme e impedito una vera e propria paralisi del Ssn”. Lo dice Andrea Bottega, segretario nazionale del Nursind, dopo il via libera in prima lettura al Senato del ddl prestazioni sanitarie. “Perché – ha proseguito - è proprio quello che abbiamo rischiato se non fosse stato modificato il passaggio dell'articolo 1 che affidava al medico in maniera esclusiva diagnosi, prognosi e terapia, impedendo così non solo agli infermieri di operare, dai triage al trasporto in ambulanza, ma anche ad altre categorie come farmacisti e psicologi”. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altri media

Sanita': Nursind, le modifiche al Ddl prestazioni evitano la paralisi del Ssn (Il Sole 24 ORE)

16 APR Riproduzione riservata (Quotidiano Sanità)

"Dal primo periodo del testo del ddl Prestazioni sanitarie, approvato ieri dal Senato e in attesa ora dell'esame della Camera, sono magicamente sparite 3 parole: se il testo originale parlava di diagnosi, prognosi e terapia che competono 'in maniera esclusiva' al medico, tale precisazione è sparita dall'ultima versione, in cui si legge che al medico 'competono la diagnosi, la prognosi e la terapia in merito alla specifica situazione clinica'. (Adnkronos)

Retromarcia sull’articolo 1 del Ddl Sanità, Nursind: "Evitate la paralisi del SSN"

Andrea Bottega, segretario nazionale del Nursind, non nasconde un certo sollievo dopo il via libera del Senato al DDL sulle prestazioni sanitarie. Quella che poteva diventare una “bomba ad orologeria” per il Sistema Sanitario Nazionale, grazie agli emendamenti presentati, è stata – almeno in parte – disinnescata. (AssoCareNews.it)

Argomento: ... L'argomento del giorno è: "Il vero obiettivo della Russia nella trattativa con gli Usa sull'Ucraina".A Dimmi La Verità il generale Giuseppe Santomartino, docente di Intelligence all'Università della Tuscia. (La Verità)

Per il sindacato è stata scongiurata la paralisi del SSN grazie al dietro front del governo sull’articolo 1 che avrebbe affidato al medico in via esclusiva diagnosi, prognosi e terapia. In questo modo di fatto si sarebbero legate le mani agli infermieri. (Nurse24.it)