È un danese di 30 anni, convertito all'islam, il killer che ha ucciso 5 persone in Norvegia

la VOCE del TRENTINO ESTERI

A dichiararlo è il capo della polizia norvegese durante una conferenza stampa nella quale ha anche affermato di essere stata in contatto con il sospettato per timori di radicalizzazione.

L’autore dell’attacco avvenuto avvenuto ieri sera alle 18.30 a Kongsberg, nel sud-est della Norvegia è un danese di 30 anni convertito da poco all’Islam.

La polizia, intervenuta in forze, ha arrestato l’aggressore dopo un breve scontro, ribadendo a più riprese che ha agito da solo. (la VOCE del TRENTINO)

La notizia riportata su altre testate

La polizia aveva fatto sapere di aver fermato un sospetto e ha poi ufficializzato che è l’autore della strage: si tratta di un 37enne danese chiamato sui social Rainer Winklarson ma al momento non si ha certezza che questo sia il suo vero nome perché la polizia ancora non ha diffuso le generalità. (Ck12 Giornale)

Lo hanno detto i servizi di sicurezza che al momento non hanno alzato il livello di allerta nel Paese. «Ma le indagini determineranno con maggiore chiarezza quali sono state le motivazioni», si legge in un comunicato dei servizi di sicurezza. (Il Giornale di Vicenza)

Le autorità stesse non hanno per il momento escluso la pista del terrorismo dalle indagini su Espen Andersen Brathen. Ma Brathen era anche stato condannato per furto con scasso e acquisto di piccole quantità di hashish nel 2012 (Corriere della Sera)

Il primo ministro norvegese incaricato, Jonas Gahr Stre, ha definito l’attacco “un atto crudele e brutale”. E ciò che emerge dalle prime indagini è che si tratti di un atto di terrorismo, con l’uomo si era recentemente convertito all’Islam. (Il Fatto Quotidiano)

È stato condannato alla pena massima prevista in Norvegia: 21 anni, estendibili solo se il carcerato non mostra di essere stato “rieducato”. Sarà così almeno evitato lo spettacolo dei giornalisti assiepati davanti alle case delle vittime per chiedere ai parenti se hanno perdonato l’assassino. (L'HuffPost)

Il 13 ottobre Espen Andersen Brathen, 37 anni, ha ucciso cinque persone e ne ha ferite altre due a Kongsberg, vicino a Oslo, in Norvegia. Qui il suo volto in un video (Corriere TV)