Borsa Milano in rialzo, brillano Mps e Unicredit dopo l’ok alla trattativa

Corriere della Sera ECONOMIA

Mps, invece, dopo non essere riuscita a fare prezzo, segna un rialzo del 10,7%.

L’effetto dei conti sulle quotate Saipem perde oltre il 4%, dopo la diffusione della semestrale, archiviata con una perdita netta di 779 milioni.

In rialzo anche il rendimento del Btp decennale benchmark che si attesta sullo 0,65% dallo 0,62% della vigilia

Continua il calo di Piazza Affari dello 0,59% a quota 25.375 punti, dopo l’avvio fiacco di stamattina, con Parigi in discesa dello 0,44%, Madrid dello 0,81% e Amsterdam dello 0,77%. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

La priorità è di non liquidare il quarto polo bancario italiano, rendendo effettiva la perdita sugli investimenti erogati per il rilancio di MPS . Dalle organizzazioni sindacali di Mps riceviamo e pubblichiamo. (Il Cittadino on line)

Ma le Fondazioni, che in alcuni casi hanno operato benissimo, altro non erano che una diretta emanazione del potere locale. In base a questa analisi il Monte avrebbe bisogno di un ulteriore rafforzamento patrimoniale da 2,5 miliardi (Notizie - MSN Italia)

"Durante le prossime settimane, eseguiremo una dettagliata due diligence" su Mps "e valuteremo la capacità di una transazione di soddisfare i prerequisiti concordati”ha aggiunto: "Questo ci permetterà di definire la struttura dettagliata, i termini e il perimetro di ogni potenziale transazione e poi - conclude - solo allora decideremo se procedere" (oksiena.it)

Intorno alle 10:00 il titolo registra uno scatto del 7,5% a 1,22 euro, dopo essere arrivato a guadagnare il 10% in apertura. A tal fine, avvieranno interlocuzioni in esclusiva per verificare la fattibilità dell’operazione. (Il Cittadino on line)

'Peraltro - continuano i deputati - la cessione a UniCredit pone anche una questione di etica politica, dato che il Presidente della banca con sede a Milano e' l'ex Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. (Borsa Italiana)

Ed è proprio un coinvolgimento diretto del territorio nella vicenda la richiesta del presidente Giani, che non ci sta a essere escluso dal tavolo che dovrà decidere il futuro dell’istituto (Gazzetta di Firenze)