Lega Vallée d'Aoste: in Consiglio tre mozioni per allentare le misure restrittive

gazzettamatin.com INTERNO

Riteniamo che adottando queste tre iniziative si potrà finalmente dare una boccata di ossigeno a un territorio, come quello valdostano, duramente martoriato dalle conseguenze della pandemia e da limitazioni che spesso appaiono prive di senso

La seconda e la terza iniziativa si prefiggono l’obiettivo di adattare le misure nazionali alla peculiarità del territorio regionale.

Le mozioni. La prima di queste iniziative impegna il Presidente della Regione a revisionare le modalità di raccolta e conteggio degli infetti da Covid-19 con l’obiettivo di differenziare gli asintomatici e i non negativizzati da coloro che hanno la malattia conclamata. (gazzettamatin.com)

Ne parlano anche altri media

Tre Regioni (contro 4 della settimana precedente) hanno un Rt puntuale maggiore di uno Covid, Vaia garantisce: "Sulle varianti toni troppo allarmistici, bisogna riaprire". L'unica Regione in zona rossa dovrebbe essere la Valle d'Aosta che attualmente è in arancione. (Corriere dell'Umbria)

(askanews) - Sono 13.446 i nuovi positivi al coronavirus SARS-CoV-2, su oltre 338mila test effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, 263 i morti secondo i dati dell'ultimo bollettino del ministero della Salute. (Tiscali.it)

Rispetto alla settimana scorsa le modifiche sono minime: la Sardegna passa da rosso ad arancione e la Valle d'Aosta sale in fascia rossa per l'ennesima volta. I NUMERI - Dati che evidenziano sempre la pericolosità costante del Sars CoV-2 la cui capacità di contagio decresce molto lentamente. (ilmessaggero.it)

Passa in arancione la Sardegna, che era in rosso. Si unisce così a Basilicata, Calabria, Sicilia e Puglia, che era in bilico ma non cambia colore. (Corriere TV)

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha quindi emanato la nuova ordinanza che modifica la mappa del contagio in Italia. Come si temeva la Valle d’Aosta è costretta a tornare in zona rossa per il superamento dei 250 casi ogni 100 mila abitanti, come prevedono i decreti più recenti se l’incidenza supera tale soglia la zona rossa è automatica. (Sputnik Italia)

Entrata in vigore. Le ordinanze producono i loro effetti per quindici giorni dal 3 maggio 2021. A cura della Redazione. Ministero della Salute, ordinanza 30/04/2021 (Gazzetta Ufficiale 30/04/2021, n. 103) I0Q4#sardegna. (Ipsoa)