Mpox. L’Oms sollecita un rapido accesso ai test diagnostici e invita i produttori a una revisione di emergenza

Mpox. L’Oms sollecita un rapido accesso ai test diagnostici e invita i produttori a una revisione di emergenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità SALUTE

Mpox. L’Oms sollecita un rapido accesso ai test diagnostici e invita i produttori a una revisione di emergenza Dal 2022, l’Oms ha fornito a livello globale circa 150mila test diagnostici per l’mpox di cui oltre un quarto sono stati inviati ai paesi della regione africana. Nelle prossime settimane, l’Oms consegnerà altri 30.000 test ai paesi africani. Aggiornate le linee guida Oms sui test diagnostici per rilevare il nuovo ceppo virale e sta lavorando con i paesi per implementarlo 02 SET L’Oms ha chiesto ai produttori di strumenti diagnostici in vitro per il rilevamento dell’acido nucleico del virus del vaiolo delle scimmie a presentare una manifestazione di interesse per l’inserimento nell‘Emergency Use List (EUL). (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altri giornali

Vaiolo delle scimmie, Pregliasco: “Nessuna pandemia, ma ora il virus è più contagioso” Intervista al virologo Fabrizio Pregliasco (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mpox, il vaiolo delle scimmie, avanza e l'Unicef annuncia di aver indetto una gara d'appalto d'emergenza per l'acquisto di vaccini contro il virus. (la Repubblica)

L’allarme nasce dalla diffusione in Africa di un’epidemia cominciata a novembre 2023 in un’area della Repubblica Democratica del Congo fino a oggi poco colpita da Mpox. (Dottore... ma è vero che?)

Rd Congo, prime dosi di vaccino contro l’mpox attese questa settimana

Un medico che cura i pazienti affetti da mpox in un centro sanitario di Kavumu, nell'Est della Repubblica Democratica del Congo (RDC), duramente colpito dalla nuova variante di vaiolo delle scimmie, afferma che la mancanza di vaccini è preoccupante. (il Dolomiti)

Vaiolo delle scimmie, da Unicef gara appalto d'emergenza per l'acquisto dei vaccini (La Difesa del Popolo)

La Repubblica Democratica del Congo riceverà oggi la prima consegna di dosi di vaccino mpox, con una seconda tranche prevista in arrivo sabato. Lo ha confermato a Reuters il responsabile della risposta all’epidemia Cris Kacita. (Rivista Africa)