FdI: “Intitoliamo una rotonda al filosofo Giovanni Gentile”. Polemica a Firenze: “Atto eversivo”

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Polemiche a Firenze dopo che il consigliere di FdI a Palazzo Vecchio Alessandro Draghi e vicepresidente dell'assemblea legislativa, ha proposto di intitolare la nuova rotonda "attualmente priva di toponimo e situata all'intersezione tra viale Righi e via Lungo l'Affrico", a Giovanni Gentile, il filosofo ritenuto con Mussolini, l'ideologo del fascismo. Gentile, che aveva aderito alla Repubblica so… (la Repubblica)
Su altri media
Parole chiare quelle del ministro della Cultura, Alessandro Giuli, affidate a un comunicato nel giorno in cui ricorre l'81esimo anniversario (15 aprile 1944) dell'assassinio del padre dell'Attualismo e ministro dell'Istruzione negli anni Venti. (Secolo d'Italia)
A pronunciarla è stato il vicepresidente del Consiglio e consigliere comunale Fdi Alessandro Draghi che ha proposto di intitolare la nuova rotonda "attualmente priva di toponimo e situata all’intersezione tra viale Righi e via Lungo l’Affrico", a Giovanni Gentile (nella foto), il filosofo ritenuto con Mussolini, l’ideologo del fascismo di Salò. (La Nazione)
“Che a Giovanni Gentile venga intestato un luogo pubblico nella città di Firenze – dove il filosofo è stato ucciso dai Gap proprio il 15 aprile, del 1944 – è un fatto di pura laicità politica e culturale. (Ministero della cultura)

Giovanni Gentile, il Ministro Giuli: 'Giusto intitolare un luogo pubblico a Firenze al grande filosofo' E' intervenuto anche il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, sulla proposta avanzata dal consigliere comunale di Firenze Alessandro Draghi (Fratelli d’Italia) di intitolare un luogo della città, in particolare una rotonda, a Giovann Gentile. (055Firenze)
Gentile, che aveva aderito alla Repubblica sociale italiana, fu ucciso il 15 aprile del 1944 in via del Salviatino per mano dei Gap. (Controradio.it)
Palagi (Sinistra Progetto Comune): "Nessun luogo per Gentile" In occasione dell'Anniversario della Liberazione, il vicepresidente del Consiglio comunale di Firenze, Alessandro Draghi, propone di intitolare una rotonda a Giovanni Gentile (gonews.it)