"Superluna di Sangue", l'eclissi parziale fotografa nel cielo di Brindisi

La Luna piena, oltre ad assumere la colorazione rossastra tipica dell’eclissi, è stata, anche, prossima al perigeo (il punto più vicino alla Terra della sua orbita), apparendo più vicina e luminosa, regalandoci un fenomeno chiamato ‘Superluna di Sangue’.

L’eclissi lunare è iniziata alle 03:38 (ora italiana) del 16 maggio raggiungendo il culmine, cioè il momento di massimo oscuramento, alle 06:11.

' stata un’eclissi lunare davvero speciale quella di stanotte (tra il 15 e il 16 maggio), vista e fotografata da Antonio Viva nel cielo di Brindisi (BrindisiReport)

Su altri giornali

Ciò è dovuto alla colorazione rossastra che il nostro satellite assume durante il fenomeno a causa della rifrazione della luce. L’eclissi lunare totale è conosciuta popolarmente come ‘Luna di sangue’ ("blood moon" in inglese). (Repubblica TV)

(Unioneonline/s.s.) Il nostro satellite si è nascosto dalla luce del Sole dentro l'ombra della Terra. (L'Unione Sarda.it)

Se stanotte non avevate sonno e vi siete messi a contemplare il cielo fuori dal balcone, sicuramente l’avrete vista. E’ stata la notte della Luna rossa e il momento culminante è stato all’alba anche se non in Italia dove è rimasta solo fino alle 5 di mattina. (R101)

Il fenomeno è stato osservabile solo parzialmente dall'Italia, visto che il culmine è giunto nel momento in cui la Luna stava tramontando. Se l'allineamento non è perfetto, l'eclissi è parziale o di penombra. (leggo.it)

In parte l'eclissi era visibile anche dall'Africa, dall'Europa e dal Medioriente mentre Alaska, Asia e Australia non hanno potuto godere dello spettacolo. Su Youtube il Virtual Telescope Project ha raccolto immagini dell'eclissi nel mondo. (Corriere TV)

Le foto sono state scattate da Marina Costa e Walter Riva dell'Osservatorio Astronomico del Righi con camera Sony 7-alpha montata su telescopio Nexstar 9.25 "Si è trattato - specifica l'Osservatorio - di un'eclissi molto scura e poco spettacolare; il classico colore ramato della Luna in eclissi si è solo potuto intuire per qualche minuto prima che la Luna scomparisse fra la foschia e le luci dell'alba"- (Sky Tg24 )