Francia e Canada: alleati per una pace duratura in Ucraina e sicurezza europea

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

La Francia e il Canada sono delle ''potenze di pace'' ed ''alleati affidabili'' che continueranno a pretendere dalla Russia ''impegni chiari'' per una ''pace duratura'' in Ucraina e per ''la sicurezza dell'Europa tutta intera'': lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron ricevendo a Parigi il nuovo premier canadese, Mark Carney. Il Canada e la Francia, ha sottolineato Macron, vogliono una ''pace solida e duratura, con garanzie robuste che proteggeranno l'Ucraina da ogni nuova aggressione russa e permetteranno di garantire la sicurezza dell'Europa tutta intera''. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

La chiamata improvvisa mentre il presidente ucraino parla con i giornalisti. È lui stesso a confermare del rapporto ormai strettissimo con il capo dell'Eliseo (Open)

«L'Ucraina può contare sulla prosecuzione degli aiuti militari, continueremo a fornire armi». Lo assicurano il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa a Berlino. (L'Unione Sarda.it)

PARIGI-LONDRA - Emmanuel Macron e Olaf Scholz fanno attenzione nelle loro prime dichiarazioni a non urtare la suscettibilità di Donald Trump, anche perché non hanno ancora avuto il debriefing da Washington sui contenuti della telefonata con Vladimir Putin. (la Repubblica)

I due leader si sentono regolarmente al telefono, circa una volta al giorno. Durante una conversazione con i giornalisti, il presidente ucraino Zelensky ha ricevuto una chiamata da Macron. (ilmessaggero.it)

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha dichiarato in un'intervista pubblicata da diversi quotidiani regionali che la Russia non è tenuta ad "accettare o rifiutare" l'invio di "forze alleate" in Ucraina se Kiev ne facesse richiesta per garantire un possibile accordo di pace. (L'HuffPost)

PUBBLICITÀ Mosca ha insistito sulla necessità di interrompere gli aiuti militari e di intelligence a favore di Kiev in cambio di un cessate il fuoco di 30 giorni, ma le risposte delle diplomazie europee appaiono negative (Euronews Italiano)