Lagarde non cambia la politica espansiva I tassi restano invariati

Quotidiano.net ECONOMIA

Per questo, in questo momento, "una stretta sarebbe prematura e creerebbe dei rischi", ha sottolineato Lagarde

In particolare, i. tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rimarranno invariati rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,50%.

La Banca centrale europea lascia fermi i tassi d’interesse e conferma "l’orientamento molto accomodante della sua politica monetaria". (Quotidiano.net)

Se ne è parlato anche su altri media

Riunione BCE oggi: tassi invariati nel meeting odierno, come nelle attese. Infine, il Consiglio direttivo continuerà a fornire abbondante liquidità attraverso le sue operazioni di rifinanziamento. (Money.it)

L’inflazione sopra le aspettative a maggio mette in pericolo l’atteggiamento accomodante da parte della Federal Reserve. (Finanzaonline.com)

Poco prima, aveva annunciato il mantenimento dei tassi d’interesse e degli stimoli monetari ai livelli precedenti. Sarebbe eccessiva la distanza tra le due sponde dell’Atlantico nel caso in cui la BCE iniziasse a ritirare gli stimoli per un allarme inflazione scattato 2-3 punti percentuali prima degli USA. (InvestireOggi.it)

Politica fiscale zona euro deve mantenere ruolo importante per anni - Knot (Bce)

Le nuove stime danno un tasso d’inflazione a 1,9% per il 2021, 1,5% per il 2022 e 1,4% per il 2023 Oggi la Banca centrale europea ha alzato le stime d’inflazione per il 2021 e 2022. (Il Fatto Quotidiano)

La BCE darà direttive su tassi di interesse, acquisto del debito con il piano PEPP e fornirà previsioni aggiornate. Nel dettaglio di seguito, i market mover da non perdere dal 7 all’11 giugno (Money.it)

Il nuovo quadro deve migliorare il coordinamento delle politiche fiscali nazionali all'interno della zona euro, proprio come sta facendo il blocco con il New Generation Eu Fund, e deve avere flessibilità al di là degli stabilizzatori automatici e delle misure di emergenza. (Yahoo Finanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr