E se il lockdown servisse a raffreddare i prezzi?

Investire Oggi ESTERI

L’Austria ha imposto nuovamente il lockdown per una ventina di giorni e per tutti, contrariamente alla prima ipotesi di attuarlo per i soli non vaccinati.

Male che andasse per i consumatori, non potendo uscire e non acquistando quasi nulla, non avvertirebbero gli alti prezzi.

I lockdown avrebbero l’effetto secondario di tenere a bada l’inflazione per qualche mese e di comprimere i consumi delle famiglie, risparmiando loro i rialzi dei prezzi in corso

Ed ecco che entrano in gioco i lockdown, misure drastiche e di tipo sanitarie, ma che inevitabilmente hanno avuto e avrebbero anche nelle prossime settimane conseguenze economiche. (Investire Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dobbiamo trasferire i pazienti, le unità di terapia intensiva sono piene»: lo dice il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, che torna a manifestare fortissima preoccupazione per la situazione Covid in Germania. (La Stampa)

E così i Laender corrono ai ripari: coprifuoco, dad, chiusure e 2G, appunto. Il green pass per morire. Che c’è di strano quindi se una associazione si assume il compito di «bilanciare la tutela di soci, dipendenti e medici con l’organizzazione pratica della nostra quotidianità»? (Tempi.it)

Sono 3.845 i letti di terapia intensiva occupati in tutta la Germania e 399,8 l'incidenza settimanale media su 100.000 abitanti "Non possiamo escludere il lockdown". La situazione in alcuni Stati tedeschi "è davvero drammatica", "non possiamo escludere nessuna misura, incluso il lockdown". (Today)

Ad aprire il dibattito è stato il bavarese Markus Soeder, che ha rivelato che l'80% della sua Csu sarebbe a favore APPROFONDIMENTI LA STRETTA Dall'Alto Adige alla Sicilia le linea dura dei sindaci COVID-19 Austria, booster anticipato ECONOMIA Covid, si attendono le raccomandazioni di Bruxelles COVID Lockdown in Germania MONDO Baviera, stop ai mercatini di Natale. (Il Messaggero)

1920 1920 true. 2021. (Sputnik Italia)

La previsione shock del ministro della Sanità, Jens Spahn, restituisce la misura dell’emergenza pandemica che in Germania è fuori controllo e collima con il monito dei medici della Sassonia pronti ad applicare il triage negli ospedali, cioè a «scegliere chi verrà curato e chi no». (Il Manifesto)