Strage via D’Amelio, don Ciotti: “Memoria deve essere viva, non di un solo giorno”

LaPresse INTERNO

Così il fondatore di Libera nel giorno dell'anniversario dell'attentato in cui persero la vita il giudice Borsellino e cinque agenti della scorta. A ventinove anni dalla strage di via D’Amelio, a Palermo, dove morirono il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta, don Ciotti di Libera parla dell’importanza della memoria che “deve essere viva, non son odi un giorno ma un impegno continuo”.

“Lotta alla Mafia vuol dire anche lavoro, istruzione, scuola oltre all’impegno di forze di polizia e magistrati”, ha aggiunto

(LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, in un video messaggio mandato in occasione del ricordo di Paolo Borsellino e della sua scorta. Messaggio che è stato diffuso durante la manifestazione organizzata dal centro studi intestato al magistrato e alla sorella Rita. (PalermoToday)

Per certo il giudice Paolo Borsellino e i componenti della sua scorta furono uccisi 57 giorni dopo la morte del giudice Giovanni Falcone, di sua moglie, e degli agenti della scorta. "Faccio mie le parole di Paolo Borsellino - afferma il primo cittadino Minervini - perché, attuali come non mai, raggiungano i giovani e li esortino ad andare avanti, senza mai dimenticare quello che è stato. (MolfettaLive)

Ricordiamo l’attentato in cui perse la vita Paolo Borsellino con una ricostruzione dell’accaduto e soprattutto con alcune sue frasi celebri sulla lotta alla mafia. L’esplosione provoca la morte di Paolo Borsellino, di 5 agenti della scorta e 24 feriti. (ViaggiNews.com)

(mi-lorenteggio.com) Milano, 20 luglio 2021 – La notizia è di quelle che fanno scalpore: Nicolai Lilin, scrittore di fama internazionale e autore del best seller Educazione siberiana, ha dichiarato in anteprima, durante una diretta con l’eurodeputata di Europa Verde Eleonora Evi, la sua candidatura alle prossime amministrative di Milano con Europa Verde. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Poi si recò con la sua scorta in via D'Amelio, dove vivevano la madre e la sorella. Alle ore 16.58 minuto di silenzio altri interventi dei familiari delle vittime della strage di Via D'Amelio e dei familiari di vittime di mafia (LA NAZIONE)

il meritato traguardo dopo avere incassato una sola sconfitta in settanta partite disputate in. Corsico (20 luglio 2021) – Con la vittoria di domenica 11 luglio al tempo supplementare per 69/65, nella finale disputata a Coccaglio (BS) contro il Basket Melzo, la Arcadis Basket Corsico è stata promossa in serie C Silver. (MI-LORENTEGGIO.COM.)