Barcolana, recuperato in mare un albero lungo circa 30 metri

Il Friuli SPORT

L’intervento si è concluso in circa due ore.

Il recupero dell’elemento, lungo circa 30 metri, con ancora fissata la randa, è stato eseguito questa mattina, a circa quattro miglia al largo di Grignano e si è reso necessario perché la permanenza in acqua avrebbe potuto creare pericolo per la navigazione e per l'ecosistema marino.

Utilizzando la gru di banchina, l’albero è stato issato a terra a disposizione delle competenti autorità che dovranno analizzare l'incidente che, fortunatamente, non ha provocato feriti ma solo ingenti danni materiali. (Il Friuli)

Su altre fonti

Si sono subito avvicinati anche due mezzi della Guardia Costiera e l’unità a vela dalla quale il naufrago era caduto; un sanitario Opsa che si trovava a bordo del nostro mezzo di soccorso lo ha visitato, trovandolo in bone condizioni di salute, per cui ha potuto anche proseguire la regata. (triestecafe.it)

ARCA SGR. Furio Benussi - Ciliegina sulla torta, stagione importante, grande risultato, grande equipaggio. Più sopravvento si è posizionato Arca Sgr, con una impeccabile scelta di vele: i due equipaggi hanno effettuato il primo lato in andatura portante, con Way of Life in prima posizione e Arca Sgr a seguire. (triestecafe.it)

Lasul sito della Barcolana Dei 1650 iscritti sono stati subito eclusi circa 300 appartanenti a 4 delle 15 categorie previste, proprio le per le difficili condizioni meteo.Condizioni meteo proibitive che hanno provocato anche incidenti: 7 persone sono finite in mare, conferma la Capitneria di porto, e sono per fortuna ora tutte in buone condizioni. (TGR – Rai)

La 53esima edizione della Barcolana è stata vinta dalla barca Arca Sgr del triestino Furio Benussi. In poco più di 45 minuti, alle 11.16.03, il maxi ha raggiunto la terza boa, di fronte al castello di Miramare. (Il Messaggero Veneto)

“È stata una regata difficile – ha dichiarato il timoniere Furio Benussi – complicata soprattutto la partenza, c’erano raffiche che hanno raggiunto anche i 40 nodi. La classifica vede al secondo posto Portopiccolo Way of life, ripresosi brillantemente dopo il problema alla randa e il terzo posto per Maxi Jena (La Gazzetta dello Sport)

Alcune barche, che avevano tagliato il traguardo senza sapere di essere state escluse, hanno chiesto la riammissione in classifica. (Il Piccolo)