Anziana ultravulnerabile muore al San Martino, aveva ricevuto la seconda dose del vaccino Pfizer

Genova24.it SALUTE

Una donna di 75 anni, appartenente alla macrocategoria degli ultravulnerabili (ad esempio persone con malattie croniche, pazienti oncologici o con grande obesità) è morta sabato scorso all’ospedale policlinico San Martino di Genova dove era arrivata in gravi condizioni.

La direzione sanitaria del San Martino ha segnalato il decesso alla procura di Genova e al ministero della Salute per far effettuare le valutazioni del caso. (Genova24.it)

Ne parlano anche altre testate

Questi adenovirus sono stati modificati in modo da contenere il gene della proteina spike Sono previste due dosi a distanza di 4 settimane. (Giornale di Sicilia)

L'uomo era stato vaccinato presso il centro vaccinale della Scuola Penitenziaria di Cairo Montenotte. La procura ha attivato le procedure per l'autopsia (Telenord)

"Negli ultimi giorni, a partire da lunedì, mediamente le persone che hanno disdetto la prenotazione per la somministrazione del vaccino AstraZeneca sono mille al giorno – ha detto Coletto – Ad oggi, abbiamo superato le 5 mila disdette e gli operatori del Nus, che ricevono solitamente intorno alle 4 mila chiamate quotidiane, si sono trovati a gestire in questa settimana circa 22 mila telefonate per ogni giornata, con richiesta di chiarimenti". (PerugiaToday)

APPROFONDIMENTI L'EPIDEMIA AstraZeneca, De Luca tuona da Avellino:«Comunicazione idiota,. Tra i problemi un momentaneo blocco della piattaforma e la necessità di attendere l'arrivo di vaccini Pfizer visto che tutti i caregiver sotto i 60 anni, che sono la maggioranza, dovevano fare quel vaccino (ilmattino.it)

Per il vaccino anti-Covid di Pfizer «ci sono dati che indicano che è possibile allungare l'intervallo da 21 a 42 giorni senza perdere l'efficacia della copertura vaccinale. «C'è questo tipo di indicazione - ha aggiunto - poi l'attuazione pratica spetta al ministero della Salute, però i presupposti immunologici e biologici ci sono tutti» (La Gazzetta di Mantova)

“Invitiamo i cittadini prenotati nelle prossime giornate quindi – ha aggiunto Coletto – a non disdire la prenotazione perché le vaccinazioni proseguiranno, intanto venerdì e sabato, con il vaccino Pfizer per tutti i soggetti che non hanno superato i 60 anni, con l’auspicio che, già nelle prossime ore, arrivino disposizioni chiare e rassicuranti per chi dovrà vaccinarsi con questa tipologia di vaccino” (Gualdo News)