Volkswagen verso chiusure storiche: Germania in crisi?

Volkswagen verso chiusure storiche: Germania in crisi?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Panorama ECONOMIA

La locomotiva d’Europa sta rischiando grosso. Volkswagen ha annunciato, per la prima volta in 87 anni, di essere pronta a chiudere stabilimenti nel paese. L’ennesima pessima notizia per il cancelliere Scholz, sempre più traballante. Dopo la batosta alle elezioni europee di giugno è arrivata quella dello scorso weekend. Nelle elezioni regionali in Turingia e Sassonia ha trionfato, prima volta dal 1945, un partito di estrema destra, l’AfD. (Panorama)

Su altre fonti

Fino alle indiscrezioni di lunedì sulla chiusura di due stabilimenti tedeschi per la prima volta nella storia della casa automobilistica, i tagli avevano colpito solo gli interinali cui il contratto non veniva rinnovato, come a esempio a Zwickau dove si producono veicoli elettrici. (Il Fatto Quotidiano)

La casa automobilistica tedesca Volkswagen ha avvertito che non sarà più in grado di escludere la chiusura di impianti in Germania: sarebbe una prima assoluta negli 87 anni di storia dell'azienda, ed evoca lo spettro di importanti misure di riduzione dei costi per "proteggere il futuro" dell'azienda. (Tiscali Notizie)

"L'industria automobilistica europea si trova in una situazione molto difficile e seria", ha dichiarato il Ceo del Gruppo Volkswagen Oliver Blume in un comunicato, secondo quanto riferito da Cnbc. La casa automobilistica tedesca Volkswagen ha avvertito che non sarà più in grado di escludere la chiusura di impianti in Germania: sarebbe una prima assoluta negli 87 anni di storia dell'azienda, ed evoca lo spettro di importanti misure di riduzione dei costi per "proteggere il futuro" dell'azienda. (il Dolomiti)

Peggiora quadro per Audi Bruxelles, 'nessun nuovo modello'

La florida industria tedesca dell'auto è un ricordo e le pressioni su Volkswagen per raggiungere gli obiettivi su tagli e margini operativi potrebbe portare a chiudere una fabbrica di veicoli e una di componentistica (Auto.it)

Tradotto, per VW, che ha una quota di mercato in Europa di un quarto, fa mezzo milione di macchine in meno. Gruppo Volkswagen nella bufera, con la possibile chiusura di due fabbriche per far fronte a una crisi senza precedenti nella storia del colosso tedesco. (Motorisumotori.it)

Peggiorano le prospettive dello stabilimento Audi di Bruxelles . Lo riportano i media belgi riferendo la preoccupazione dei rappresentanti dei lavoratori. (Gazzetta del Sud)