Euro digitale: GFT Italia tra i partner scelti dalla BCE per la sperimentazione dei pagamenti condizionati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
GFT Italia è stata selezionata dalla Banca Centrale Europea (BCE) come uno dei partner ufficiali dell’Innovation Platform sull’Euro digitale, un’iniziativa volta a testare concretamente funzionalità e casi d’uso della nuova valuta digitale europea. La piattaforma mira a esplorare scenari tecnici, simulare transazioni e valutare le applicazioni potenziali dell’Euro digitale nella vita quotidiana di cittadini e imprese. (Pagamenti Digitali)
La notizia riportata su altri giornali
Antonio Patuelli di ABI si schiera di nuovo contro le criptovalute, riprendendo in realtà vecchie dichiarazioni che associano il settore al riciclaggio e ad altre attività di malaffare. Sempre Patuelli si è detto favorevole all’arrivo dell’euro digitale, a patto che questo non escluda le banche dal semi-monopolio dei depositi. (Criptovaluta.it)
L'iniziativa, avviata dopo una chiamata pubblica nell'ottobre 2024, rappresenta un passo decisivo verso la digitalizzazione della moneta europea e coinvolge un'ampia gamma di attori economici: dalle aziende tecnologiche alle banche tradizionali, dai commercianti alle startup innovative. (tomshw.it)
L'iniziativa della Banca Centrale Europea punta a costruire un ecosistema simulato in cui soggetti privati e intermediari europei possano testare funzionalità e servizi innovativi legati alla moneta digitale europea. (Tgcom24)
Il presente contributo illustra in sintesi i contenuti e alcune criticità della proposta di Regolamento dell’UE relativo all'istituzione dell'euro digitale, dando conto del relativo iter legislativo che, alla luce di recenti dichiarazioni programmatiche, dovrebbe avere un nuovo impulso. (Altalex)
La «piattaforma per l'innovazione» della Bce riunisce circa 70 partner impegnati in sperimentazione, innovazioni, simulazioni e test dell'ecosistema dell'euro digitale. L'obiettivo è accelerare i tempi del progetto per la valuta digitale e contrastare, così, l'offensiva dell'amministrazione Trump che fa perno, invece, sulle stablecoin per puntellare il dollaro. (il Giornale)
Euro Digitale: DUE PROGETTI CRYPTO entrano in lista. È BOOM per questa CRIPTOVALUTA. Scopri qui quale! Arriva la prima sperimentazione con società private dell’Euro Digitale e delle sue caratteristiche tecniche. (Criptovaluta.it)