Nuova impennata di contagi Il tasso di positività è al 17%

La Nuova Sardegna INTERNO

I dati sono in peggioramento anche sul fronte dei decessi e della pressione sugli ospedali.

Nella diffusione di una variante che è molto più contagiosa della Delta hanno influito le feste di Natale e poi di Capodanno.

Cresce anche il numero dei bambini immunizzatio e si moltiplicano le iniziative riservate proprio ai più piccoli

Sale anche il tasso di positività che balza dal 4,2 al 17%, di nuovo oltre la soglia di guardia fissata 15%. (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altre fonti

Ma tanti pazienti - ieri circa 40 - sono nel limbo del pronto soccorso e non vengono conteggiati: positivi, e malati, non rientrano nelle tabelle I posti letto occupati, almeno ufficialmente, sono intorno al 13% sia in terapia intensiva che in area medica. (YouTG.net)

I ricoveri ordinari sotto la soglia critica dovrebbero momentaneamente "salvare" l'Isola, ma entro fine mese aumentano le probabilità di passare in giallo. Di: Redazione Sardegna Live. (Sardegna Live)

Le persone attualmente positive sono 17.848, 81.953 i guariti (+480 rispetto a ieri). Sul territorio, dei 101.554 casi positivi complessivamente accertati dall’inizio dell’emergenza:. (Il Tamburino Sardo)

Il monitoraggio dell’Iss e del ministero della Salute non dovrebbe riservare sorprese, ma a preoccupare è l’ultimo dei parametri che ancorano tengono l’isola in zona bianca. Il parametro dei contagi ogni 100 mila abitanti è stato ampiamente superato, come è stata superata la soglia del 10% dell’occupazione dei posti letto in terapia intensiva (siamo arrivati al 14%). (Cagliaripad)

In questo caso, quindi, è di 21 posti letto la soglia oltre la quale scatta il giallo, già superata nell’Isola con 27 posti letto occupati. All’Aou di Sassari, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 9, mentre in sub intensiva 17 e in malattie infettive 18 (Cagliaripad)

Le situazioni di maggiore criticità riguardante l'incidenza per 100mila abitanti si trovano nel Nuorese con 1.081 casi e nell'Oristanese con 729. Il report della Fondazione Gimbe: raddoppiano i nuovi positivi in Sardegna. (Sardegna Live)