I telefoni cellulari non causano il cancro al cervello. Lo conferma una nuova revisione sistematica

I telefoni cellulari non causano il cancro al cervello. Lo conferma una nuova revisione sistematica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
greenmove.hwupgrade.it SALUTE

È un risultato in linea con le aspettative quello offerto da una nuova revisione sistematica, che ha analizzato 5.000 studi per confermare quanto già noto: ovvero che usare i telefoni cellulari non causa il cancro al cervello Una revisione sistematica di oltre 5.000 studi scientifici pubblicati tra il 1994 e il 2022, e dunque riguardanti un arco temporale di quasi 30 anni, non ha trovato alcuna correlazione tra l'uso dei telefoni cellulari e l'insorgenza di tumori al cervello. (greenmove.hwupgrade.it)

Ne parlano anche altre testate

L'uso di cellulari non è associato al rischio di tumori al cervello o della testa. (Focus)

La revisione, commissionata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è stata pubblicata sulla rivista Environment International. A dirlo è la nuova revisione sistematica guidata dall’Australian Radiation Protection and Nuclear Safety Agency (Arpansa), che ha esaminato oltre 5mila studi, identificando i più rigorosi dal punto di vista scientifico. (CorCom)

L'OMS ha commissionato un'indagine alla Australian Radiation Protection and Nuclear Safety Agency, che ha raccolto 63 studi svolti tra il 1994 e il 2022, analizzando gli effetti delle radiofrequenze emesse dai cellulari: ciò che è emerso è che l'utilizzo dei telefoni non aumenta il rischio di cancro al cervello o altri tipi di cancro localizzati nella testa o nel collo, perché i cellulari emettono radiazioni non ionizzanti che non danneggiano il DNA. (SmartWorld)

I telefoni cellulari provocano tumori al cervello?

I risultati della più grande revisione mai condotta finora sugli studi sui rischi legati all'esposizione delle onde radio emesse dai cellulari. (Fanpage.it)

La ricerca, pubblicata sulla rivista Environment International e guidata dai ricercatori dell’Australian Government’s primary radiation protection authority e dell’Australian Ra… (la Repubblica)

La questione delle onde elettromagnetiche emesse dai telefoni cellulari e la loro possibile correlazione con l’insorgenza di tumori al cervello e alla testa è una delle più dibattute degli ultimi 30 anni. (Microbiologia Italia)