Green pass obbligatorio per i genitori: rischio caos nella scuola dell'infanzia

Tuttoscuola INTERNO

Ipotizziamo che il 70 per cento dei genitori, o comunque di chi accompagna a scuola l’alunno, disponga del green pass.

Ma i problemi non sono finiti qui, e riguardano i genitori non dotati di green pass.

Si tratta di controllare manualmente i green pass di un milione e 330 mila genitori (o familiari accompagnatori).

Può essere opportuno sospendere in via straordinaria l’applicazione del decreto legge almeno per la scuola dell’infanzia, anche per consentire a tutti i genitori di munirsi del green pass?

Sarà una giornata di fuoco in particolare per un milione e 330 mila bambini dai 3 e i 5 anni della scuola dell’infanzia e per i loro genitori, di cui 850 mila frequentano la scuola statale e altri 480 mila la scuola dell’infanzia paritaria. (Tuttoscuola)

Se ne è parlato anche su altri media

Consegneremo ai bambini, agli insegnanti, al personale scolastico, bellissime scuole. Condividi. Tempo di lettura stimato: < 1 minuto. Roccamonfina – In queste ore, l’Ente comunale sta effettuando un altro sopralluogo ad ultimazione dei cantieri in tutte le scuole di Roccamonfina. (Paesenews)

Sono stati così mobilitati i nonni e nella maggior parte dei casi una soluzione è stata trovata pur di non privare il bimbo del primo giorno di asilo. Ma certo se anziché essere state avvisate la mattina stessa le famiglie fossero state informate almeno qualche giorno prima i gentiori senza green pass avrebbero potuto provvedere con un tampone o con la vaccinazione, così da giungere preparati al lunedì (QuiComo)

A questi si aggiungerà, a partire dal mese di ottobre, l’asilo di viale Europa che tornerà a disposizione dei minori 0-3 anni con 24 posti Aosta, fino al 20 settembre le iscrizioni agli asili nido comunali. (Aosta Oggi)

In assenza di questo, l’unica verifica consiste nel chiedere di esibire il green pass di carta, senza sapere se il Qr code sia valido. È anche lei una mamma, come Daniela Miele, che specifica: «Ci hanno chiesto se avevamo il green pass e basta, però avevamo le mascherine e ci hanno misurato la temperatura all’entrata» (Corriere della Sera)

Attualmente, l’asilo di via Roma dispone di 42 posti mentre l’asilo “Massimo Berra” di 36 posti, entrambi in buona parte già utilizzati. Le ammissioni verranno effettuate, compatibilmente con i posti disponibili nei singoli asili nido d’infanzia comunali. (AostaSera)

L’assessore Maddalena Noce e gli uffici hanno reperito spazi alternativi in Asili nido privati autorizzati del territorio che hanno permesso ai piccoli già iscritti di completare il percorso educativo iniziato lo scorso anno con le medesime educatrici. (Il Clandestino Giornale)