Per la prima volta negli ultimi 20 anni non c'è stata un'epidemia stagionale di influenza

Per la prima volta negli ultimi 20 anni non c'è stata un'epidemia stagionale di influenza
Telenord SALUTE

E invece per la prima volta negli ultimi 20 anni non c'è stata un'epidemia stagionale di influenza.

di Alessandro Bacci. "Nell'autunno scorso si preannunciava una stagione difficile per la co-circolazione del Sars-CoV-2 e dei virus influenzali.

Questa malattia, che colpisce mediamente 5-6 milioni di italiani ogni anno e ne accompagna alla morte quasi diecimila ogni inverno, è semplicemente scomparsa". (Telenord)

Su altre fonti

E’ passata da 6 milioni di casi a meno della metà in un anno. Grazie a diversi fattori, inclusa una competizione virale che ha visto prevalere il Sars-Cov2 e le misure di protezione messe in campo per contrastare la pandemia, il Covid ha fermato l'Influenza stagionale. (ManduriaOggi)

E invece per la prima volta negli ultimi 20 anni non c'è stata un’epidemia stagionale di influenza. Grazie a diversi fattori, inclusa una competizione virale che ha visto prevalere il Sars-Cov2 e le misure di protezione messe in campo per contrastare la pandemia, il Covid ha fermato l’influenza stagionale. (Gazzetta di Parma)

A fare il punto è il nuovo bollettino InfluNet, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss), l’ultimo della stagione 2020-21. “Nell’autunno scorso si preannunciava una stagione difficile per la co-circolazione del Sars-CoV-2 e dei virus influenzali (L'HuffPost)

Termina la stagione influenzale: ma è davvero cominciata?

Termina la stagione influenzale, epidemia mai partita (Di martedì 4 maggio 2021) Con oltre 2,4 milioni di casi di sindromi simil influenzali, Termina la sorveglianza stagionale dell’influenza ma senza che l’epidemia sia mai di fatto partita e senza che nessun virus influenzale vero e proprio sia stato isolato in Italia. (Zazoom Blog)

Tra i campioni analizzati, però, 1.470 sono risultati positivi al Sars-CoV-2 Lo ha certificato l’ultimo bollettino InfluNet, il sistema di sorveglianza integrata dell’influenza, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss). (Sky Tg24 )

Circa 51mila i casi relativi all’intera popolazione nazionale, per circa 2milioni e 431mila casi da quando ha avuto inizio la sorveglianza stagionale dell’influenza, 2020-2021. (Settenews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr