Bce, Lagarde: prosegue ripresa ma incertezza per variante Delta

Bce, Lagarde: prosegue ripresa ma incertezza per variante Delta
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Sempre più persone si stanno vaccinando e le restrizioni sono state allentate nella maggior parte dei paesi - ha spiegato Lagarde - ma la pandemia continua a gettare un'ombra, soprattutto perché la variante Delta costituisce una crescente fonte di incertezza".

Roma, 22 lug.

(askanews) - Prosegue la ripresa nell'area euro ma la pandemia continua a gettare un'ombra sul futuro ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, al termine del Consiglio direttivo, confermando ancora una volta la decisione della Banca centrale di mantenere i tassi di interesse ai minimi storici. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

"La pandemia continua a gettare un'ombra sulle prospettive dell'economia" Bce, Lagarde: "Ripresa prosegue ma grande incertezza da variante Delta" "Resta cruciale un orientamento ambizioso e coordinato delle politiche di bilancio" ha spiegato la presidente della Bce, "nessuno di noi vuole una prematura stretta" della politica monetaria. (Rai News)

Perciò, la Bce segnala che eserciterà una certa pazienza prima di alzare i tassi ufficiali. La presidente ha respinto la tesi che la nuova impostazione implichi che la politica monetaria resterà accomodante più a lungo. (Startmag Web magazine)

Ma la pandemia continua a gettare un'ombra, specialmente con la variante Delta che costituisce una crescente fonte di incertezza". E poi "restarvi durevolmente" fino a fine periodo. (Tiscali.it)

*** Bce: Lagarde, rischi per prospettiva di crescita sostanzialmente bilanciati - Il Sole 24 ORE

Grazie all’accordo Mps riduce di 3,8 miliardi di euro le richieste risarcitorie che gravano sulla banca. Fra i minori compie un balzo Tinexta (+10,23%) dopo l’accordo per acquisire il 60% di CertEurope (FIRSTonline)

Anche se i membri della banca centrale hanno evitato una simile formulazione, Lagarde ha comunque usato l'espressione "almeno al 2%", innervosendo alcuni partecipanti al dibattito, secondo quanto riferito da due fonti Hanno aggiunto che la guidance è complessa e che non è in linea con l'obiettivo della Bce di semplificare le comunicazioni dell'istituto. (Yahoo Finanza)

Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde in conferenza stampa a Francoforte. Da un lato, una ripresa ancora piu' forte potrebbe fondarsi sulle prospettive piu' favorevoli per la domanda mondiale e su una riduzione del risparmio delle famiglie piu' rapida del previsto dopo la revoca delle restrizioni sociali e di viaggio, dall'altro lato, la pandemia in corso, compreso il diffondersi delle mutazioni del virus, e le sue implicazioni per le condizioni economiche e finanziarie continuano a rappresentare una fonte di rischi al ribasso. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr