SS 291, Paola Deiana (Commissione Ambiente): “Solinas dia risposte immediate. L’Anas attende un suo riscontro”

Sardegna Reporter INTERNO

Infatti, per fare fronte al maggiore fabbisogno economico di 38.226.751,87 di euro, dovuto all’aumento dei prezzi delle materie prime, Anas intende proporre al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili di reperire le suddette risorse nell’ambito del Fondo Unico, con il parziale definanziamento di un altro intervento di Anas di non immediata cantierabilità.

Una settimana fa l’Anas ha chiesto a Solinas, in qualità di Commissario Straordinario per la viabilità in Sardegna, una formale convalida della richiesta di ulteriori finanziamenti necessari per la realizzazione dell’infrastruttura. (Sardegna Reporter)

Su altri giornali

Ieri sera il presidente Stefano Bonaccini ha firmato il decreto per la richiesta di stato d’emergenza regionale. Sarà quindi istituzionalizzata la cabina di regia regionale che si è riunita ieri per la prima volta e che dovrà costruire la relazione per formalizzare la richiesta di stato d’emergenza nazionale. (il Resto del Carlino)

Non ci sono centrali termoelettriche in Regione che si sono fermate, “ma nel medio periodo potrebbe essere una conseguenza” mettono in guardia gli assessori In serata il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini firmerà lo stato d’emergenza regionale un provvedimento propedeutico alla richiesta dello stato d’emergenza nazionale. (News Rimini)

Già ieri sera, il presidente Bonaccini ha firmato il decreto per la dichiarazione dello stato di crisi regionale, con cui è prevista anche l’istituzione formale della Cabina di regia, che monitorerà passo passo l’evolvere della situazione. (il Resto del Carlino)

"La situazione è veramente molto complessa - afferma Priolo - ma non abbiamo ancora un livello d'allarme tale da mettere in discussione la risorsa idropotabile in regione. Al momento, le province di Ravenna e Ferrara sono le "più interessate" al problema, perchè il Po "è in sofferenza (La Repubblica)

“Voglio ricordare - prosegue Priolo - che sono già stati messi in atto accorgimenti importanti, che ci hanno permesso di accumulare acqua. L’Emilia-Romagna dichiara lo stato di crisi regionale per gli effetti della siccità prolungata: è la decisione assunta dalla Cabina di regia per l’emergenza idrica, convocata in Regione dall’assessore all’Ambiente, Irene Priolo, in accordo col presidente della Giunta regionale, Stefano Bonaccini. (Redacon)

Le zone più colpite dalla siccità sono quelle che si riforniscono proprio dal Po, quindi Parma, Piacenza, Ferrara e Ravenna. Siccità, l'agricoltura è a rischio. Preoccupato anche l’Assessore Mammi: “L’emergenza drammatica che stiamo vivendo sta colpendo fortemente le produzioni agricole. (BolognaToday)