DiaDay, emerge un dato preoccupante: il 63% dei diabetici non rispetta terapia

RIFday SALUTE

Risultati del tutto simili a quelli che si registrano nei pazienti affetti da diabete di tipo 2.

“Ecco perchè la professione, in tutte le sue aritcolazioni, deve proseguire nello sforzo di dare piena attuazione alla prospettiva dei servizi”.

“Un’aderenza così scarsa alla terapia da parte dei pazienti diabetici comporta conseguenze gravissime per la salute, oltre che enormi costi per il Servizio sanitario nazionale. (RIFday)

Ne parlano anche altre fonti

Anche coloro cui e’ stata prescritta l’insulina non seguono correttamente la terapia e solo il 34,89% risulta molto aderente. La scarsa aderenza alla terapia e’ un fenomeno che, secondo l’analisi, accomuna tutte le classi di eta’. (Sicilianews24)

Insomma, anche per quanto concerne il diabete di tipo 2, sono molte le bufale che circolano sul web e che possono avere effetti molto negativi sui pazienti. Leggete anche: Diabete, una patologia che spaventa: come prevenirlo con semplici norme dietetiche. (Investire Oggi)

Sono alcuni dei dati che emergono dal monitoraggio dell’aderenza alla terapia effettuato in occasione del DiaDay 2019, l’iniziativa di Federfarma organizzata in oltre 5.500 farmacie con 16.700 pazienti diabetici monitorati gratuitamente dall’11 al 16 novembre. (Ragusa Oggi)

Ottima notizia per gli oltre 4 milioni di italiani con diabete tipo 2. Anche in Italia il farmaco per il diabete che si assume solo una volta a settimana. E’ disponibile anche in Italia il semaglutide, un nuovo farmaco per i pazienti con diabete di tipo 2. (Improntaunika.it)

Anche coloro cui e' stata prescritta l'insulina non seguono correttamente la terapia e solo il 34,89% risulta molto aderente. Il 63% dei pazienti affetti da diabete non rispetta correttamente la terapia prescritta dal medico: il 25% non la segue affatto, mentre il restante 38% la segue in maniera discontinua. (Quotidianodiragusa.it)

Anche coloro cui è stata prescritta l’insulina non seguono correttamente la terapia e solo il 34,89% risulta molto aderente. Ciò vuol dire che ben il 60% dei diabetici, pur all’interno della classe di età che annovera i pazienti più “diligenti”, non segue correttamente la terapia prescritta. (Si24)