Caduta libera per Monte dei Paschi in Borsa. Calo teorico del 23%

L'HuffPost ECONOMIA

Piazza Affari apre in rialzo, mentre Monte dei Paschi di Siena non riesce a fare prezzo, con un teorico -24%. Dopo una seduta drammatica ieri. La banca aveva annunciato una settimana fa che lunedì 26 settembre si sarebbe proceduto al raggruppamento delle azioni ordinarie nel rapporto di 1 a 100, disposto in vista dell'aumento da 2,5 miliardi di euro atteso per metà ottobre. Nel frattempo, Borsa Italiana ha comunicato che, dal 27 settembre fino a successivo provvedimento, sulle azioni ordinarie del Monte dei Paschi non sarà consentita l'immissione di ordini senza limiti di prezzo. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo che nella sessione di ieri il titolo Mps era riuscito a fare prezzo, entrando in contrattazione con una perdita del 4% a seguito dell’operazione di raggruppamento delle azioni e chiudendo a 29,97 euro (-1,80%), oggi, a fine contrattazioni, Banca Mps registra un ulteriore calo dell’1,17%, flessione che porta il valore delle azioni a 29,62 euro. (SienaFree.it)

Alert Mps: si avvera (ma in modo teorico, finora) l’incubo dei piccoli azionisti, che avevano lanciato un avvertimento sul possibile massacro che il titolo avrebbe potuto soffrire in Borsa con l’operazione di raggruppamento delle azioni e dunque di rettifica del prezzo: operazione da inquadrare nell’ambito del piano dell’aumento di capitale da 2,5 miliardi che la banca senese guidata da Luigi Lovaglio è prossima a lanciare. (Borse.it)

Borsa Italiana ha deciso che dal 27 settembre la banca viene scambiata solo sulla piattaforma Millennium (Milano Finanza)

Ancora una giornata negativa per Banca MPS al MidCap. Borsa Italiana ha comunicato che da martedì 27 settembre 2022 e fino a successivo provvedimento sulle azioni ordinarie del Monte dei Paschi di Siena non sarà consentita l'immissione di ordini senza limite di prezzo (ordini al meglio). (SoldiOnline.it)

Borsa Italiana ha comunicato che dal 27 settembre 2022 e fino a successivo provvedimento sulle azioni ordinarie(ISIN IT0005508921). (Teleborsa)

Se il crollo fosse confermato domani alla ripresa delle contrattazioni il titolo scenderebbe dai 30,5 euro ad azione a cui ripartiva oggi, a circa 20 euro, vedendo la sua ricapitalizzazione crollare da 300 a 200 milioni di euro in un giorno solo. (La Sicilia)